Le festività si avvicinano pericolosamente e, tenendo conto del fatto che nelle famiglie ciascuno potrebbe avere un parente o amico vegano o vegetariano che giustamente non vuole rinunciare alle lasagne di Natale, ho pensato di provare a fare il ragù con il granulare di soia e di lasciarvi la ricetta. Spoiler: me ne sono innamorata.
Se ancora non vi avessi convinto, vi lascio ben 5 motivi per provare almeno una volta a preparare il ragù di soia:
- il costo: potrebbe sembrare strano perché il granulare di soia è un prodotto che costa parecchio al supermercato, ma in realtà paragonando i costi a quelli della carne (soprattutto in relazione anche alla resa del prodotto) il risultato è un risparmio a mani basse.
- scorte in dispensa: i fiocchi di soia sono un prodotto con una shelf life ovviamente più lunga della carne macinata, che necessita di stoccaggio in frigorifero (per pochi giorni) o congelatore. Avere una confezione di granulare di soia in dispensa può salvarvi in caso di necessità.
- la resa: i fiocchi di soia occupano pochissimo spazio ma, una volta reidratati (più avanti vi spiego come), si gonfiano praticamente quadruplicando il loro peso e volume. Io da un sacchetto di 180g ho ricavato 700g di “macinato”.
- i tempi di cottura: non c’è storia… 25/30 minuti di cottura contro le 2/3 ore di un ragù tradizionale.
- il gusto: grazie alle spezie, il vostro ragù sarà goloso e saporitissimo, provare per credere.
Devo assolutamente provare anche a testare una ricetta per una besciamella vegana, in modo da ricreare un’intera lasagna vegetale… Non vedo l’ora!
Ingredienti:
- 180g di fiocchi di soia
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla dorata
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 dado vegetale
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di spezie per arrosto (o 1/2 cucchiaino di sale aromatico)
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 400ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 100 ml di acqua
Preparazione:
Coprite i fiocchi di soia con acqua bollente per almeno 10 minuti, scolateli bene in un colino (o scolapasta) e strizzateli aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Tritate finemente la cipolla.
Fate soffriggere la cipolla con l’olio. Quando è ben dorata, incorporate il granulare di soia, mescolando bene e facendolo abbrustolire bene su tutti i lati.
Sfumate con il vino rosso, fatelo evaporare ed infine incorporate dado, aromi, aglio tritato, pomodoro (passata e concentrato) e acqua.
Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti a fiamma vivace, finché la salsa non inizia a “tirare” e restringersi.
Ragù di Soia
Ingredienti
- 180 g fiocchi di soia
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cipolla dorata
- 1 bicchiere vino rosso
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino spezie per arrosto (o 1/2 cucchiaino di sale aromatico)
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 400 ml passata di pomodoro
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 100 ml acqua
Istruzioni
- Coprite i fiocchi di soia con acqua bollente per almeno 10 minuti, scolateli bene in un colino (o scolapasta) e strizzateli aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
- Tritate finemente la cipolla.
- Fate soffriggere la cipolla con l’olio. Quando è ben dorata, incorporate il granulare di soia, mescolando bene e facendolo abbrustolire bene su tutti i lati.
- Sfumate con il vino rosso, fatelo evaporare ed infine incorporate dado, aromi, aglio tritato, pomodoro (passata e concentrato) e acqua.
- Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti a fiamma vivace, finché la salsa non inizia a "tirare" e restringersi.