Non sto cucinando molto in questo periodo ma vi assicuro che sto raccogliendo davvero una marea di idee per la stagione fredda (che attendo con ansia). Avrei potuto aspettare il primo freddo per pubblicare questa ricetta ma siccome è talmente pratica, veloce e preparata di sera in instant pot non scalda nemmeno la cucina che ho pensato di fare un’eccezione.
Avevo già preparato il ragù di lenticchie in padella, con le lenticchie decorticate (che abbattono notevolmente i tempi di cottura) ma questa versione è con lenticchie intere preammollate.
Ho utilizzato questo ragù per preparare una lasagna vegetariana alternando strati di sfoglie fresche all’uovo, ragù, besciamella (1/2 dose della mia standard) e grana grattugiato, cuocendola in microonde in una teglia 20x15cm per 10 minuti a 850W. Provatela per confermarmi che non fa rimpiangere la lasagna classica alla bolognese!
Ingredienti:
- 1/2 cipolla dorata
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di lenticchie
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1/2 dado vegetale
- 1/2 cucchiaino di spezie miste per arrosti / patate o sale aromatico
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Preparazione:
Mettete le lenticchie in ammollo in acqua fredda per almeno un paio d’ore. Sciacquatele e scolatele.
Tritate finemente cipolla, carota e aglio, quindi fateli soffriggere con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva nell’instant pot (sui fornelli) in modalità “sauté”.
Dopo 5 minuti, quando la cipolla risulterà trasparente, incorporate le lenticchie e sfumate con il vino rosso, sempre continuando a cuocere finché la componente alcoolica non è completamente evaporata.
Inserite in pentola anche concentrato di pomodoro, dado, prezzemolo, spezie e tanta acqua quanta ne serve per coprire a filo tutti i legumi.
Chiudete il coperchio dell’instant pot e settate su “Pressure Cook”, “High” per 20 minuti.
Una volta terminato il tempo di cottura ventilate manualmente e, se necessario, fate restringere il vostro ragù fino alla consistenza desiderata, sempre in modalità “sauté”.
Ragù Vegan di Lenticchie nell’Instant Pot
Necessario
- Instant pot (o pentola a pressione)
Ingredienti
- ½ cipolla dorata
- 1 carota
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 bicchiere lenticchie
- ½ bicchiere vino rosso
- 1 bicchiere acqua
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- ½ dado vegetale
- ½ cucchiaino spezie miste per arrosti / patate o sale aromatico
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
Istruzioni
- Mettete le lenticchie in ammollo in acqua fredda per almeno un paio d'ore. Sciacquatele e scolatele.
- Tritate finemente cipolla, carota e aglio, quindi fateli soffriggere con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva nell'instant pot (sui fornelli) in modalità "sauté".
- Dopo 5 minuti, quando la cipolla risulterà trasparente, incorporate le lenticchie e sfumate con il vino rosso, sempre continuando a cuocere finché la componente alcoolica non è completamente evaporata.
- Inserite in pentola anche concentrato di pomodoro, dado, prezzemolo, spezie e tanta acqua quanta ne serve per coprire a filo tutti i legumi.
- Chiudete il coperchio dell'instant pot e settate su "Pressure Cook", "High" per 20 minuti.
- Una volta terminato il tempo di cottura ventilate manualmente e, se necessario, fate restringere il vostro ragù fino alla consistenza desiderata, sempre in modalità "sauté".
Maaa farlo in slow cook invece che in pressure cook è fattibile secondo te? Grazie! 🙂
Ciao, ma certo! Probabilmente non ci vogliono neanche troppe ore, io inizierei con 3/4 ore su “High” o 6/7 su “Low”, dimezzando i liquidi. Ti consiglio sempre l’ammollo se usi le lenticchie intere, se hai fretta invece puoi optare per quelle decorticate con cui dimezzi ulteriormente i tempi! Fammi sapere, buona giornata