Buon anno! Immancabili per ogni Capodanno che si rispetti, le tartine sbancano sempre tutto. Ognuno ha la sua ricetta e non importa quante ne facciate: se le lasciate in tavola anche dopo il secondo mentre giocate a carte, è altamente probabile che a fine serata spariscano misteriosamente.
Nel mio brainstorming pre calendario dell’avvento ho chiesto un po’ a chiunque se avesse idee da suggerirmi o un piatto forte immancabile sotto le feste e mia cognata mi ha consigliato di provare le tartine della zia Fiorella (se sbaglio correggetemi).
Sono un po’ diverse da quelle anni ’80 che ricordo si preparavano a casa mia, con pane tostato, burro e salmone.
Ecco perciò le tartine di casa Quiriconi, con un patè veloce di tonno e burro, giardiniera e uovo sodo. In verità ci avrebbero anche dei riccioli di maionese sopra ma, visto che non avevo in casa quella in tubetto (che in queste cose è la migliore), ho rinunciato.
[PS. Spero di aver interpretato bene il vocale e le istruzioni, grazie ancora per la ricetta!]
Ingredienti (per 8 tartine):
- 2 fette di pane bianco per tramezzini (o in cassetta) o 1 di quelle lunghe
- 1 scatoletta di tonno sott’olio da 80g sgocciolato
- 25g di burro
- 1 uovo
- Sottaceti a scelta (o giardiniera)
- Sale
- Pepe
- Maionese (opzionale)
Preparazione:
Schiacciate con una forchetta il burro ammorbidito e il tonno sgocciolato, mescolando bene. Assaggiate e, se necessario, salate.
Rassodate l’uovo: io lo metto in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di bicarbonato di sodio in modo si sbucci più facilmente, porto a bollore e conto 10 minuti, raffreddo sotto acqua fredda e sbucciate. Tagliatelo a fettine.
Tagliate le fette di pane a triangoli.
Componete le tartine con uno strato di patè al tonno sul fondo, poi aggiungete in superficie uova a fette con sale e pepe o sottaceti a piacere.
Se vi piace terminate con un ricciolo di maionese sopra come decoro.
Se dovete prepararne in gran quantità, qui trovate la ricetta per le uova sode in instant pot (o pentola a pressione).
Le Tartine di Capodanno di casa Quiriconi
Ingredienti
- 2 fette pane bianco per tramezzini (o in cassetta) o 1 di quelle lunghe
- 1 scatoletta tonno sott'olio da 80g sgocciolato
- 25 g burro
- 1 uovo
- Sottaceti a scelta (o giardiniera)
- Sale
- Pepe
- Maionese (opzionale)
Istruzioni
- Schiacciate con una forchetta il burro ammorbidito e il tonno sgocciolato, mescolando bene. Assaggiate e, se necessario, salate.
- Rassodate l'uovo: io lo metto in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di bicarbonato di sodio in modo si sbucci più facilmente, porto a bollore e conto 10 minuti, raffreddo sotto acqua fredda e sbucciate. Tagliatelo a fettine.
- Tagliate le fette di pane a triangoli.
- Componete le tartine con uno strato di patè al tonno sul fondo, poi aggiungete in superficie uova a fette con sale e pepe o sottaceti a piacere.
- Se vi piace terminate con un ricciolo di maionese sopra come decoro.