Conoscete i chisciöi della Valtellina? Si tratta di frittelle simili a pancakes a base di grano saraceno, che vanno cucinati in una padella di ferro, ripieni di formaggio filante. Li prepariamo insieme!
Siamo nei giorni della merla e le temperature, da tradizione, dovrebbero essere le più rigide dell’anno. In realtà il sole sta già sciogliendo la neve: la prova è che sabato scorso volevamo andare a fare qualche discesa con il bob ma dalle nostre parti le “piste” sono già erbose.
Un piatto di montagna, comunque, ci sta proprio bene. Sostanzioso, caldo e filante.
Sin da quando ero piccola, mia mamma mi preparava la sua versione dei chisciöi (che poi credo fosse addirittura quella dei miei nonni) mettendo del formaggio filante fra due fette di polenta. Solo di recente ho scoperto che la versione valtellinese era un po’ diversa, ma davvero velocissima da preparare.
Sempre per attenersi alla ricetta originale, per cuocere i chisciöi si dovrebbe utilizzare lo strutto, ma sentitevi liberi di ungere la padella anche con burro o olio.
Li avevate mai assaggiati?
Ingredienti (per 7/8 chisciöi):
- 150g di farina di grano saraceno
- 75g di farina 00
- 1 cucchiaio di grappa (opzionale)
- 200g di acqua
- Sale
- 20g di burro (o strutto)
- 125g di formaggio Casera
Preparazione:
Preparate la pastella mescolando le due farine, grappa, acqua e sale. Girate bene per evitare i grumi e fate riposare per 20 minuti. Questo passaggio non è fondamentale, se avete fretta potete cuocere immediatamente i chisciöi, ma dal momento che la farina di grano saraceno tende ad assorbire l’acqua, per avere frittelle più morbide vi consiglio di fare riposare la pastella ed eventualmente aggiungere ulteriore acqua trascorso il riposo.
Scaldate una padella – meglio se di ferro – sciogliete il burro e versate un cucchiaio di pastella in modo da formare delle frittelle di circa 7/8 centimetri di diametro.
Appoggiate una generosa fetta di formaggio al centro, copritelo con altra pastella e cuocete per circa 3 o 4 minuti.
Girate i chisciöi, cuocete anche sull’altro lato e serviteli ancora roventi e filanti.
Chisciöi
Ingredienti
- 150 g farina di grano saraceno
- 75 g farina 00
- 1 cucchiaio grappa (opzionale)
- 200 g acqua
- Sale
- 20 g burro (o strutto)
- 125 g formaggio Casera
Istruzioni
- Preparate la pastella mescolando le due farine, grappa, acqua e sale. Girate bene per evitare i grumi e fate riposare per 20 minuti. Questo passaggio non è fondamentale, se avete fretta potete cuocere immediatamente i chisciöi, ma dal momento che la farina di grano saraceno tende ad assorbire l'acqua, per avere frittelle più morbide vi consiglio di fare riposare la pastella ed eventualmente aggiungere ulteriore acqua trascorso il riposo.
- Scaldate una padella – meglio se di ferro – sciogliete il burro e versate un cucchiaio di pastella in modo da formare delle frittelle di circa 7/8 centimetri di diametro.
- Appoggiate una generosa fetta di formaggio al centro, copritelo con altra pastella e cuocete per circa 3 o 4 minuti.
- Girate i chisciöi, cuocete anche sull'altro lato e serviteli ancora roventi e filanti.