Oggi una ricetta di emergenza per ottenere un “formaggio” cremoso con solo 2 ingredienti

Formaggio spalmabile yogurt

Perfetto da aromatizzare a piacere e da spalmare su bruschette o nei panini, si tratta praticamente di uno yogurt salato e colato, che rilasciando gran parte del siero si trasforma in una crema spalmabile semplice da preparare.

Formaggio spalmabile yogurt

Questa ricetta è utilissima per “riciclare” yogurt vicino alla scadenza trasformandolo, in una sola notte, in un altro prodotto lattiero.

Formaggio spalmabile yogurtFormaggio spalmabile yogurt
Scorri per vedere la magia

Potete utilizzare il siero avanzato al posto di acqua o latte per preparare pizza o focaccine in padella, risulteranno ancora più morbide e con un delicato retrogusto lattico.

PS. Se ve lo state chiedendo, qui sul blog trovate già anche la ricetta base per il formaggio spalmabile tipo Philadelphia.


Formaggio Spalmabile allo Yogurt con 2 ingredienti

Preparazione2 minuti
Tempo totale2 minuti
Portata: Formaggio
Cucina: Italiana

Ingredienti

  • 500 g yogurt intero
  • ½ cucchiaino sale fino
  • Aromi o spezie a piacere (io ho usato pepe ed erba cipollina)

Istruzioni

  • Mescolate yogurt e sale.Versate il composto al centro di un panno pulito, lavato bene senza ammorbidenti né detersivi profumati. 
  • Create un fagottino e sospendetelo sopra una ciotola, in frigorifero. Lasciate scolare il siero per almeno 8/12 ore. Potete anche appoggiare il sacchetto all'interno di un colino a maglie strette.
  • Estraete il vostro formaggio cremoso ed aggiungete, se volete aromi e/o spezie a piacere. Conservate in frigorifero fino al momento di consumarlo.