La pasta al salmone – e specialmente le farfalle – sono un tuffo negli anni ’80. La mia versione è con il formaggio spalmabile. Praticissima e rapida da preparare, è sempre un’ottima opzione per il pranzo.
Lo scorso venerdì, in occasione del “venerdì pesce” ho deciso di riprodurre questa ricetta, più per Mr.Fun&Food a dirla tutta, visto che io fra i piatti vintage preferisco a mani basse le pennette alla vodka. Dato che è quasi venerdì un’altra volta – evviva – oggi propongo questa ricetta anche a voi.
Le farfalle non sono un formato gettonato a casa Fun&Food ma ho pensato di prenderle per i piatti estivi – perché in effetti fanno molta allegria. La versione al salmone – nel mio caso affumicato – si prepara in non più di 15 minuti: anche questa volta il sugo viene pronto nel tempo di cottura della pasta.
Spero che la carrellata di ricette che ho pronta per questo periodo (principalmente primi piatti velocissimi e semplici) vi faccia comodo. Mi auguro che il mio periodo incasinato e pieno di piatti improvvisati possa essere d’aiuto anche a voi.
Pasta al Salmone
Ingredienti
- 200 g farfalle (o un qualsiasi altro formato di pasta)
- 1 noce burro
- ½ cipolla
- 2 cucchiai vodka
- 100 g salmone affumicato
- 100 g formaggio spalmabile (tradizionale o allo yogurt)
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 100 ml latte
- Sale
- Pepe
- Aneto (o erba cipollina)
Istruzioni
- Tuffate la pasta in cottura in acqua bollente salata. Dovrete scolarla un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Mentre la pasta cuoce prepariamo il sugo: tritate finemente la cipolla e fatela appassire nel burro. Quando inizia a dorarsi sfumate con la vodka.
- Tagliate il salmone a striscioline e mettetelo in padella una volta che l'alcool è completamente evaporato.
- Aggiungete il formaggio, concentrato di pomodoro e latte. Mescolate e incorporate anche la pasta scolata al dente.
- Saltate tutto in padella qualche minuto, assaggiate e regolate di sale e pepe. Servite con aneto o erba cipollina.