Da qualche giorno le temperature sono in picchiata ma qui a Fun&Food continuiamo a sperimentare ed alternare ricette estive con qualcosa di più autunnale. Le cipolline catanesi in friggitrice ad aria sono uno street food siciliano, saporitissimo e perfetto per aperitivi, pic-nic e gite fuori porta.
Il nome “cipolline” deriva proprio dal ripieno: questi scrigni di pasta sfoglia racchiudono prosciutto cotto (nel mio caso tacchino perché il frigorifero aveva deciso per me), mozzarella e un saporitissimo sugo a base di cipolla e pomodoro.
La cottura in air fryer può ovviamente essere fatta anche in forno, ventilato, con medesima temperatura. Solamente i tempi potrebbero variare un po’, visto che nella friggitrice il ricircolo di aria permette una doratura ultra rapida, in porno potrebbe volerci qualche minuto in più.
Non stupitevi se qui sul blog arriveranno una carrellata di ricette con la friggitrice ad aria: nel periodo di transizione fra caldo assurdo e gelo quasi polare di inizio settembre l’ho parcheggiata sul bancone della cucina e ne ho approfittato per sfruttarla al massimo (sono una food blogger pratica io).
Comunque: dopo una settimana a riprenderci dal raffreddore preso sabato scorso…. weekend stiamo arrivando! Vi lascio giusto questa ricetta al volo e corro ad organizzare nuove avventure (spoiler: non è vero, abbiamo il Covid)!
Cipolline Catanesi
Necessario
- Friggitrice ad aria (o forno ventilato)
Ingredienti
- 2 cipolle bianche o dorate
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- Sale
- Pepe
- Origano
- ½ bicchiere acqua
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 6 fette prosciutto cotto
- 100 g mozzarella per pizza
- 1 tuorlo d'uovo (opzionale)
Istruzioni
- Pulite e tagliate a cubetti le cipolle.
- Scaldate l'olio in un pentolino, poi aggiungete le cipolle e fatele cuocere a fiamma bassa, finché non risultano tenere e trasparenti.
- Incorporate anche il concentrato di pomodoro, salate, pepate ed insaporite con l'origano, quindi sfumate con il bicchiere d'acqua e fate restringere il sugo per una decina di minuti.
- Dividete la sfoglia in 6 quadrati e disponete al centro di ognuno una fetta di prosciutto, una cucchiaiata abbondante di sugo alle cipolle e terminate con la mozzarella, tagliata a cubetti o grattugiata (mi raccomando se utilizzate la mozzarella fresca fatela prima scolare benissimo dal latte).
- Chiudete le cipolline pizzicando al centro tutti gli angoli e sigillando lungo tutti i bordi.
- Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto la superficie di ogni sfoglia, quindi cuocetele nel cestello della friggitrice ad aria, 3 per volta, per 6 minuti a 190°C.