È lunedì, le previsioni danno pioggia e dopo un weekend toppati in casa per malanni di stagione, non potevo almeno non lasciarvi una ricetta dolce per cominciare al meglio la settimana. Oggi prepariamo dei biscotti al miele tedeschi, morbidi e leggermente speziati.
Gli “honig kekse” sono perfetti per le colazioni o inzuppati nel tè per la merenda, il loro profumo delicato riempirà la casa (e – bonus – potrete approfittarne per accendere il forno e scaldarvi un po’).
Se non lo avete già, correte a comprare del miele in previsione di questa stagione: è un ottimo rimedio contro il mal di gola, è utile in preparazioni beauty da fare in casa e per addolcire tè e tisane calde.
Honig Kekse
Ingredienti
- 70 g burro
- 110 g zucchero semolato (½ tazza)
- 100 g miele millefiori (⅓ tazza)
- 1 uovo
- 200 g farina 00 (2 tazze)
- ½ bustina lievito per dolci
- Zenzero in polvere a piacere
- Cannella in polvere a piacere
- 1 pizzico sale
Per guarnire
- Zucchero di canna
Istruzioni
- Sciogliete in un pentolino burro, zucchero e miele, poi fate raffreddare.
- Incorporate uovo, farina, lievito e spezie, mescolando con una spatola fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso.
- Trasferite in frigorifero a riposare per 30 minuti mentre portate in temperatura il forno, statico, a 180°C.
- Con uno spallinatore per gelato create i biscotti. Disponeteli distanziati su una teglia rivestita di carta forno (con queste dosi vi dovrebbero venire 3 teglia da 7 biscotti).
- Spolverizzate un pizzico di zucchero di canna sopra ogni biscotto e cuocete per 13 minuti. Non appena i bordi risultano dorati sfornate i biscotti. Aspettate a spostarli dalla teglia mentre sono caldi perché potrebbero rompersi.