Avevate adorato le pizzette mummia lievitate dell’anno scorso ma quest’anno, causa tempo libero assolutamente non pervenuto, ho deciso di replicarle in una versione semplificata e decisamente più veloce.
Halloween è sempre un’ottima occasione per sfoderare ricette classiche ma con forme simpatiche. Di norma questo dovrebbe anche aiutare a fare mangiare i bambini più difficili. Dovrebbe…
Oggi pizzette veloci, in friggitrice ad aria, con un impasto in cui ho utilizzato il lievito istantaneo per torte, ovviamente previa verifica che non fosse vanigliato. La ricetta è la stessa che trovate qui, cambiano solo modalità di cottura e forma. Sentitevi di liberi anche di prepararle con una base pronta di pasta sfoglia, i tempi di cottura in air fryer dovrebbero essere pressoché identici.
Ingredienti:
- 200g di farina 00
- 120ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
- Passata di pomodoro, olive, mozzarella, sale, olio, origano e basilico per il condimento
Preparazione:
Mescolate farina, sale e lievito, aggiungete poi olio e acqua ed iniziate a girare con un cucchiaio.
Quando inizierà a formarsi una palla lavoratela sulla spianatoia per pochi minuti, finché non sarà omogenea.
Dividete in 8 e formate altrettante palline poi fatele riposare una decina di minuti in modo risultino più facili da stendere.
Allargate l’impasto con le mani o con il matterello piuttosto sottile, 2 o 3mm al massimo, diametro circa 10cm.
Condite in superficie con passata di pomodoro, sale, origano e basilico.
Aggiungete un goccio d’olio e cuocete nel cestello dell’air fryer per 7 minuti a 180°C. Per ogni “infornata” dovrebbero starci 3/4 pizzette.
Togliete le basi rosse e decoratele disponendo delle olive tagliate a rondelle a formare gli occhi e, mentre sono ancora calde, aggiungete la mozzarella tagliata a striscie sottile per ricreare le bende della mummia. Il formaggio dovrà sciogliersi leggermente. Nel caso non lo facesse potete appoggiare per qualche minuto le pizzette nel cestello ancora tiepido a fine cottura.
Pizzette Mummia in Air Fryer con Lievito Istantaneo o Pasta Sfoglia
Necessario
- Air fryer (friggitrice ad aria)
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 120 ml acqua
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaino sale
- ½ cucchiaino lievito istantaneo
Per il condimento
- Passata di pomodoro
- Olive
- Mozzarella
- Sale
- Olio extravergine d'oliva
- Origano
- Basilico
Istruzioni
- Mescolate farina, sale e lievito, aggiungete poi olio e acqua ed iniziate a girare con un cucchiaio.
- Quando inizierà a formarsi una palla lavoratela sulla spianatoia per pochi minuti, finché non sarà omogenea.
- Dividete in 8 e formate altrettante palline poi fatele riposare una decina di minuti in modo risultino più facili da stendere.
- Allargate l’impasto con le mani o con il matterello piuttosto sottile, 2 o 3mm al massimo, diametro circa 10cm.
- Condite in superficie con passata di pomodoro, sale, origano e basilico.
- Aggiungete un goccio d'olio e cuocete nel cestello dell'air fryer per 7 minuti a 180°C. Per ogni "infornata" dovrebbero starci 3/4 pizzette.
- Togliete le basi rosse e decoratele disponendo delle olive tagliate a rondelle a formare gli occhi e, mentre sono ancora calde, aggiungete la mozzarella tagliata a striscie sottile per ricreare le bende della mummia. Il formaggio dovrà sciogliersi leggermente. Nel caso non lo facesse potete appoggiare per qualche minuto le pizzette nel cestello ancora tiepido a fine cottura.
Se le cuocessi in forno che tempi avrei invece?
Ciao Federica, la friggitrice ad aria in pratica è un forno ventilato compatto, perciò se utilizzi anche tu la funzione ventilata con la stessa temperatura e preriscaldi bene il forno, i tempi sono pressoché gli stessi. Potrebbero volerci un paio di minuti in più dovuti al fatto che nell’air fryer lo spazio è piccolo e quindi la cottura è leggermente più veloce.
Lo stesso vale per tutte le altre ricette con friggitrice ad aria che trovi sul blog.
Fammi sapere se provi la ricetta, buon fine settimana!
Giulia