Data la difficoltà di queste settimane di influenza (uso il plurale perché a casa Fun&Food siamo state ko per quasi 15 giorni), ho pensato di proporvi un sacco di pasti semplicissimi, furbi e risparmia tempo in cucina.

Perciò via libera a questo dahl di lenticchie preparato con le scorte della dispensa (sarebbe anche interessante forse preparare un articolo in cui vi dico cosa prendo nelle mie spese “di emergenza” in queste giornate ko).
In questi giorni arriveranno anche i risoni ai funghi (come il risotto ma si preparano in meno della metà del tempo), toast in friggitrice ad aria (sembra semplice ma questa ricetta cela delle insidie assurde, fidatevi…) e altri pasti “di emergenza”.
La ricetta è semplicissima: scolate le lenticchie in lattina, preparate un olio aromatizzato ultra saporito e ci saltate dentro le lenticchie, terminando con una noce di burro o ghee. Potete accompagnare il tutto come me da riso al cumino e da chapati fatto in casa per un piatto completo degno di un asporto in un ristorante indiano.
Nota per me stessa: aggiornare l’articolo del chapati il prima possibile con fotografie aggiornate e passaggi dettagliati – è una delle ricette che rifaccio più volte al mese e l’articolo dell’archivio decisamente non gli rende giustizia.
Dahl Express con Lenticchie in Barattolo
Ingredienti
- 1 lattina lenticchie lessate (400g)
- 1 cucchiaio olio di semi
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino semi di cumino
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- 1 cucchiaino garam masala in polvere
- 1 cucchiaino curry in polvere
- ½ cucchiaino semi di coriandolo
- 1 noce burro o ghee (opzionale)
- Sale
Istruzioni
- Sciacquate le lenticchie sotto un getto di acqua fredda e scolatele bene.
- Tritate finemente cipolla e aglio.
- Scaldate l'olio di semi in una padella o un wok, quindi tuffate cipolla e aglio e saltateli qualche minuto a fiamma vivace.
- Incorporate anche i semi e le spezie, cuocete qualche secondo e, non appena le spezie iniziano a sfrigolare, incorporate anche le lenticchie e il burro.
- Saltate il dahl a fiamma alta, incorporate il burro, assaggiate e regolate di sale. Servite ancora fumante.