Se stasera avete ospiti a casa per Halloween correte in cucina: siete ancora in tempo per realizzare questo last minute. Prepariamo in pochi secondi degli occhietti di ghiaccio con solo 2 ingredienti: acqua e mirtilli!

Occhietti ghiaccio mirtilli

In questo articolo poi vi spiegherò a che come realizzare del “finto sangue” per decorare i vostri bicchieri (una cosa che può sempre far comodo sapere) e cos’è il mio drink analcolico improvvisato ma delizioso.

Se in casa non avete mirtilli, probabilmente potete provare anche con altri frutti di bosco: more, lamponi, ribes, anche se i mirtilli sono davvero perfetti perché ad essere molto scuri, mentre si scongelano rilasciano un po’ di succo, rendendoli ancora più “iniettati di sangue”.

Occhietti ghiaccio mirtilli

I bambini adoreranno questa aggiunta e sarà davvero un dettaglio zero sbattimento di quelli che ci piacciono tanto qui su Fun&Food.

Fatemi sapere se proverete questa “ricetta” e che programmi avete per Halloween (tempo permettendo). Non sto più nella pelle per tutti gli articoli di ricette, DIY e gite che ho in mente per i prossimi mesi, a presto!


Occhietti di Ghiaccio ai Mirtilli

Preparazione2 minuti
Riposo in freezer3 ore
Tempo totale3 ore 2 minuti
Portata: Drinks
Cucina: Americana
Porzioni: 12 occhietti

Necessario

  • Stampo sferico per ghiaccio (il mio ha 12 spazi, 2cm di diametro per ogni ghiaccino)

Ingredienti

  • 12 mirtilli freschi o congelati
  • Acqua

Per il "sangue finto"

  • 2 cucchiaini sciroppo amarena
  • ½ cucchiaino amido di mais
  • 4 cucchaini acqua bollente
  • Colorante rosso (opzionale)

Per il drink

  • 1 cucchiaio sciroppo alla menta
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 bicchiere acqua frizzante

Istruzioni

Per gli occhietti di ghiaccio

  • Appoggiate 1 mirtillo in ogni spazio del forma giaccio, chiudetelo e riempitelo con l'acqua seguendo le istruzioni dell'attrezzo (a seconda dello stampo potrebbe servirvi più o meno acqua).
  • Trasferite in freezer fino a quando non si forma il ghiaccio.
  • Una volta formati gli occhietti estraeteli delicatamente dallo stampo.

Per il sangue finto

  • Mescolate sciroppo, amido di mais, acqua e colorante togliendo tutti i grumi, poi cuocete questo mix in forno a microonde per 30'' alla massima potenza oppure in un pentolino anti aderente sul fornello, fino ad ottenere uno sciroppo ancora più denso. Regolate la consistenza aggiungendo altra acqua bollente o prolungando la cottura.
  • Distribute il "sangue" sul bordo del bicchiere, facendolo colare leggermente lungo i bordi.

Per il drink

  • Mescolate sciroppo alla menta, succo di limone e acqua frizzante.
  • Trasferite il drink nel bicchiere decorato con il "sangue" e servite con occhietti ghiacciati.