Metti un lunedì mattina d’autunno con il meteo incerto e la ricotta in scadenza in frigorifero. Che fai? Non lo prepari un ciambellone sofficissimo con le gocce di cioccolato?

Ho letteralmente buttato in planetaria gli ingredienti uno per volta senza avere davvero una ricetta da seguire ma improvvisando totalmente a caso ed il risultato è davvero venuto troppo bene per non condividerlo. Ho notato che la maggior parte delle ricette per un ciambellone che si trovano richiede 3 uova, ma ovviamente non le avevo (e ti pareva) quindi in questa ricetta ne servono solamente 2.
Questo ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato è davvero morbido e profumato (un tocco di cannella autunnale non poteva mancare) ed è perfetto per colazione o merenda con una tisana o un decotto fatti in casa.


Come sempre sentitevi liberi di personalizzare le aggiunte a piacere, utilizzando ciò che avete in casa: nocciole e cioccolato al latte, pere a pezzetti e gocce di cioccolato, scorza di limone grattugiata e mele, noci e cioccolato bianco tritato e non dimenticatevi di suggerirmi altre combinazioni golose nei commenti.
Ciambellone Ricotta & Gocce di Cioccolato
Necessario
- Stampo per ciambellone Ø 24cm
Ingredienti
- 2 uova medie
- 180 g zucchero semolato
- 250 g ricotta vaccina
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico cannella in polvere
- 60 g burro
- 80 g latte
- 80 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- In planetaria (o in una ciotola) montate con le fruste le uova e lo zucchero, fino a quando non risultano chiare e spumose.
- Incorporate anche la ricotta e la farina con lievito e cannella, abbassando la velocità.
- Sciogliete il burro al microonde (30 secondi a 750W circa) e fatelo raffreddare mescolandolo con il latte poi aggiungetelo all'impasto mescolando sempre lentamente.
- Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato delicatamente e quindi trasferite in uno stampo per ciambellone imburrato.
- Il ciambellone cuoce a 180°C, in forno statico preriscaldato, per 35/40 minuti. Vi consiglio come sempre di controllare la cottura con uno stuzzicadenti. È pronto quando risulta dorato e lo stecco esce senza pastella incollata se inserito al centro, nella parte più alta del ciambellone.





