Stick Kebab

Altra ricetta da kebab, fa-vo-lo-sa per i barbecue e, ma cosa ve lo dico a fare, super veloce da cucinare e preparare, sia al forno (funzione grill) che sulla griglia. Degli spiedi gustosissimi di carne aromatizzata e morbidi, per niente stoppacciosi, pronti da mangiare con contorno di insalata o arrotolati in una piadina con salsa allo yogurt. Fra un po’ inizierò a raccogliere seriamente le ricette per i barbecue all’aperto, per ora intanto – in attesa del super freddo previsto per i prossimi giorni – accontentatevi di questo spuntino da passeggio. Uh, quasi dimenticavo, in arrivo anche qualche ricettina da Superbowl (va in onda il 5 febbraio, devo ancora verificare quando e dove verrà trasmesso in Italia) o da PartitaDavantiAllaTV: non perdetevele!!!

Ingredienti:

400g di carne macinata (io avevo quella di manzo ma potete benissimo scegliere quella che più vi piace o, se proprio non l’avete, frullare finemente con il mixer un petto di pollo o tacchino)
1 uovo
1 patata
2 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di cumino (opzionale, il gusto è piuttosto forte e potrebbe non piacere a tutti)
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di cipolla liofilizzata
1/2 cucchiaino di aglio in polvere (o 1/2 spicchio schiacciato)
1 cucchiaino di sale
Una spolverizzata di pepe
Spiedoni di legno

Preparazione:

Fate bollire la patata e schiacciatela: unite tutti gli altri ingredienti e lavorate a lungo, con le mani, per rendere l’impasto il più omogeneo possibile. Aggiungete farina o altro parmigiano se vi sembre sia troppo appiccicoso e non facilmente lavorabile. Avvolgetelo intorno agli spiedoni in legno coprendone circa metà, in modo resti lo spazio per impugnarli e girarli sulla griglia. Cuocete sul barbecue o al forno (200°C funzione grill per circa 25 min) e servite bollenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *