2 Ingredients Cake

Oggi torta per non sentirsi in colpa: 2 soli ingredienti, niente farina – perciò anche gluten free – niente zucchero e niente burro. Eppure la consistenza, simile a una mousse al cioccolato, e il gusto sono favolosi. Il segreto? Gli albumi montati e la cottura in forno a bagnomaria. Avrei potuto postare anche la ricetta del goulash che ho preparato ieri per la prima volta ma è stato sbafato a dovere (simbolo di ricetta apprezzata) e non ho fatto a tempo con le foto… direi però che visto come evolve il clima, sarà un piatto gettonato per quest’inverno e non farò fatica a replicarlo presto!

Ingredienti:
3 uova
1 barretta di cioccolato – 160g circa (in questo caso io ho usato quello fondente, se volete una torta più dolce potete utilizzare quello al latte o addirittura quello bianco

Preparazione:
Seprate tuorli da albumi e montate questi ultimi a neve fermissima. Sciogliete il cioccolato al microonde (massima potenza per 1 minuto) o a bagnomaria dopo averlo ridotto a pezzi piccoli. Mescolate i tuorli con il cioccolato fuso quindi incorporate poco alla volta anche gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Rivestite una teglia di carta forno bagnata e strizzata. Cuoce per 30 minuti a bagnomaria (teglia da forno piena di acqua e teglia della torta appoggiata dentro) a 170°C. Volendo potete preparare anche delle mini porzioncine da servire al cucchiaio, controllate solo il tempo di cottura perché ovviamente riducendo il recipiente diminuirà notevolmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *