Oggi torta per non sentirsi in colpa: 2 soli ingredienti, niente farina – perciò anche gluten free – niente zucchero e niente burro. Eppure la consistenza, simile a una mousse al cioccolato, e il gusto sono favolosi. Il segreto? Gli albumi montati e la cottura in forno a bagnomaria. Avrei potuto postare anche la ricetta del goulash che ho preparato ieri per la prima volta ma è stato sbafato a dovere (simbolo di ricetta apprezzata) e non ho fatto a tempo con le foto… direi però che visto come evolve il clima, sarà un piatto gettonato per quest’inverno e non farò fatica a replicarlo presto!
Ingredienti:
3 uova
1 barretta di cioccolato – 160g circa (in questo caso io ho usato quello fondente, se volete una torta più dolce potete utilizzare quello al latte o addirittura quello bianco
Preparazione:
Seprate tuorli da albumi e montate questi ultimi a neve fermissima. Sciogliete il cioccolato al microonde (massima potenza per 1 minuto) o a bagnomaria dopo averlo ridotto a pezzi piccoli. Mescolate i tuorli con il cioccolato fuso quindi incorporate poco alla volta anche gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Rivestite una teglia di carta forno bagnata e strizzata. Cuoce per 30 minuti a bagnomaria (teglia da forno piena di acqua e teglia della torta appoggiata dentro) a 170°C. Volendo potete preparare anche delle mini porzioncine da servire al cucchiaio, controllate solo il tempo di cottura perché ovviamente riducendo il recipiente diminuirà notevolmente.