DadoVegetalePensavo fosse una roba luuuunga e che si sporcassero un sacco di padelle ma quando la mia collega in ufficio mi ha passato la ricetta per preparare in casa il dado vegetale e ho visto che tutto sommato servivano solo un pentolino e un buon frullatore e circa 40 minuti di tempo per una dose da esercito, mi sono dovuta lanciare. Lei lo prepara per i suoi bambini piccoli, perché in effetti non si sa mai cosa finisca in quelli perfetti del supermercato mentre con questa ricetta invece si va sul sicuro e si selezionano con cura e a piacere gli ingredienti (la mia missione è stata subito quella di eliminare sommariamente la zucchina!!! muhahahahaha, sono soddisfazioni!). Ed ecco allora la mia versione rivisitata della domenica sera. La dose è per l’equivalente di almeno una ventina di dadi (circa 3 barattoli medi in vetro), per sostituirlo nei piatti iniziate con circa 2 cucchiaini al posto di 1 dado tanto, essendo in crema, potete sempre aggiungerne poco per volta! Ovviamente la prima ricetta è assolutamente un test poi man mano potete prendere confidenza con quantità e modifiche varie, vi assicuro che la casa verrà pervasa da un profumino davvero delizioso! Ah, quasi dimenticavo, il mio non ha la forma classica del dado ma è più una crema densa, leggete le info a fine articolo per qualche variazione morfologica. Buon inizio settimana!

Ingredienti:
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla
1 pomodoro
1 patata (anche se la ricetta originale non la prevedeva io l’ho messa al posto della zucchina!!!)
1 spicchio di aglio privato dell’anima (stile “Esci da questo corpooooooo”)
5 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
5 foglie di basilico
3 cucchiai di vino bianco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
200g di sale grosso
3 cucchiai di grana grattugiato

Preparazione:
Lavate tutte le verdure e sbucciatele e privatele delle parti terminali o rovinate. Versatele nel boccale del mixer insieme a aromi, vino, olio e iniziate a tritare grossolanamente. Aggiungete il sale grosso e lasciate frullare per qualche minuto. Trasferite la pappetta in una pentola dai bordi alti e cuocete a fuoco lento senza coperchio (perché si deve addensare per bene) per almeno 30-40 minuti fino a diventare una crema bella spessa. Quando è ancora bollente aggiungete all’ultimo minuto il grana, trasferite nei vasetti, chiudeteli e capovolgeteli per sterilizzare anche il tappo e creare il sottovuoto.

Qualche info in più:
* Si conservano per almeno un paio di mesi in dispensa se ancora sigillati sottovuoto, una volta aperti conservateli in frigorifero.
* Se decidete di surgelarli trasferite il composto in uno stampino per il ghiaccio in modo da averlo già porzionati per l’utilizzo.
* Ho letto in internet che è possibile cuocere la crema che ottenete al microonde a bassa potenza per circa 10 minuti in modo da asciugare tutta l’acqua contenuta all’interno. A questo punto potete frullare la massa ed ottenere una sorta di dado granulare grossolano, senza acqua si conserva di più, da provare il prima possibile, vi farò sapere come viene!