Crepes di Ceci

CrepesCeciOggi ricetta Gluten Free, questa settimana di ferie proprio ci voleva, scusate l’assenza ma vedrete che mi farò perdonare: ho girovagato, raccolto ricette, fotografie e idee, chi più ne ha più ne metta, una bella scorta fino ai prossimi giorni di libertà!
Per oggi vi lascio con un esperimento fatto appena prima della partenza: se il vostro frigorifero è a corto di uova (che di solito è quello che succede al rientro dalle ferie) ed avete una voglia matta di crepes potete dilettarvi in questa ricetta oppure in questa oppure testare quella di oggi per una giornata salutare a base di verdure.

Ingredienti:
250g di farina di ceci
Acqua QB
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Qualche ricciolo di burro  o olio

Preparazione:
In una ciotola mescolate farina di ceci, olio, sale e pepe ed aggiungete tanta acqua quanto basta per creare una pastella fluida ma non troppo densa (la consistenza dovrà essere simile alle crepes normali). Scaldate una padella antiaderente, aggiungete un ricciolo di burro e, una volta che sarà sciolto, un paio di cucchiai abbondanti di pastella. Cuocete su un lato, rivoltate e cuocete ancora una paio di minuti.

CrepesCeci_RipienoPer il ripieno…
Ho fatto saltare in padella per una decina di minuti con un goccio d’olio e un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (o 1 dado) le verdurine standard che ho trovato fra frigorifero e dispensa: 1/2 cipolla, 1 carota, 1/2 peperone, mais, piselli e fagioli rossi in scatola. In ogni crepes ho messo un cucchiaio abbondante di verdure, una fettona di formaggio filante e passato in forno 5 minuti per scaldare e far sciogliere il formaggio.

1 commento

  1. Valido sostituto del pane! Sia per il dolce che per il salato! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *