Mini Bacon Pancakes

Mini bacon pancakes: un cibo da uomo (quasi da cowboy oserei dire) e da super brunch in terrazza. Ideale per il weekend lungo alle porte (evvai!!!!). Stasera cena al cino-giapponese con le portate sul rullo trasportatore e i mini piattini… è tutta settimana che me lo sognavo di notte (è stata una settimana lunga, durissima e cattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiva ma domani almeno è sabato – e guai a chi dice il contrario), farò qualche fotografia per voi! E nell’attesa slurpatevi questo… gnam gnam!

Ingredienti:
1 uovo
100g di ricotta
100ml di latte
150g di farina
125g di bacon a fette o cubetti
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Sale e pepe
Poco olio per ungere la padella

Preparazione:
Cuocete in padella il bacon (più sfrigola meglio è) a cubetti oppure tagliato a striscioline. In una ciotola nel frattempo preparate la pastella mescolando gli altri ingredienti ed aggiungendo, per ultima, la pancetta croccante. Ungete leggermente una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva e quando sarà ben calda lasciate cadere una cucchiaiata di composto. Cuocete un minuto quindi rivoltate sull’altro lato e servite bollenti, magari accompagnati da una salsa alla cipolla.

Per la salsa alla cipolla
3 cipolle a rondelle in padella a crudo con una noce di burro, sale, pepe, 1 dado, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 2 bicchieri di acqua… cuoce finché non si restringe per almeno 1 ora. Servita con i crostini è buonissima ma si abbina perfettamente anche con il BBQ e arricchisce il panino più semplice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *