Gallette de Rois

GalletteDeRoisRicetta last minute per l’Epifania, la Gallette de Rois (in onore ai Re Magi) è un dolce francese facile facile, anche per i meno esperti, soprattutto con qualche accorgimento per velocizzare il tutto (pasta sfoglia già pronta e crema pasticcera in busta). Ultima cosa: spesso questa torta viene servita con una coroncina di cartoncino (carino!!!) e al suo interno viene nascosta una statuina (chi la trova resta il re della giornata). Non essendomi preparata in anticipo non avevo nessun pupazzetto che fossi sicura fosse atossico una volta cotto a 200° perciò ho lasciato perdere, la prossima volta mi attrezzerò con qualcosa o con una monetina disinfettati lasciandoli a mollo una notte intera ricoperti completamente dalla Coca Cola – ottimo sgrassante a quanto dice questa lista… La ricetta per la crema pasticcera ve la pubblicherò più avanti perché prima devo ringraziare un’amica (Valentina del blog Un Dolce al giorno) che mi ha omaggiato del Liebster Award e pertanto devo ricambiare quanto prima.

Ingredienti:
2 dischi di pasta sfoglia rotonda
200g di crema pasticcera
1 uovo
100g di zucchero
200g di farina di mandorle
1/2 fialetta di aroma alle mandorle (o, se preferite ma non è il mio caso, al rum)
50g di burro
1 pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti (tranne ovviamente la pasta sfoglia) fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Stendete il primo disco di sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno e quindi spalmate al centro in uno strato spesso ed uniforme la crema – dovrete lasciare circa un paio di centimetri dal bordo. Cospargete l’anello restato senza crema con dell’uovo sbattuto o del latte e coprite con il secondo disco di sfoglia, sigillando bene aiutandovi con una forchetta. Spennellate anche la superficie con uovo/latte, decorate con qualche incisione che permetterà alla sfoglia di non gonfiarsi ed infornate a 200°C forno statico per 25 minuti.

2 commenti

  1. innanzi tutto ti rimbalzo i ringraziamenti… XD
    e poi nooooo la gallette de roiiiis! ma sai che l’avevo vista fare in tv a eric lanlard (uno dei miei pasticceri mito) e mi ero sempre ripromessa di farla? è bellissimaaaaa!
    davvero! troppo scenografica! e poi anche semplice, vero? quindi dolce perfetto semplice + bello, che cercare di più?
    la tua è venuta troppo bene poi! mi piace un sacco! <3

  2. Bella la ricetta delle gallette e anche buona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *