Avere un lievito fresco, ogni tanto, comporta degli scarti. Capita a tutti di avere poco tempo per rinfrescarlo e di dover gettare l’esubero senza riuscire ad impastare. Ecco come è nata questa ricetta: in una serata di un giorno piuttosto no, con l’umore a terra e il lievito da nutrire. Ma volete mettere la soddisfazione – dopo uno sforzo minimo – di una teglia di crackers da sgranocchiare davanti alla TV?
Ecco allora questa idea furbissima ed ultra rapida, direttamente nel frullatore, con il licoli in più che sarebbe stato scartato. Non ve ne pentirete!
Ingredienti:
- 100g di licoli
- 100g di farina 00
- 30g di grana grattugiato (2 cucchiai)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 20ml di olio evo
- Circa 2 cucchiai di acqua (20/30ml)
- Pepe a piacere
- 1 cucchiaio di erbe provenzali miste (rosmarino, maggiorana, timo e origano)
Preparazione:
Come sempre in questo tipo di ricette super easy, infilate tutti gli ingredienti nel frullatore ed azionate a colpetti, aggiungendo l’acqua poca per volta. Appena inizia a formarsi una palla di impasto toglietelo, create una palla, coprite con pellicola trasparente e fate riposare almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno, ventilato, a 200°C. Stendete in una sfoglia sottile (un paio di millimetri al massimo), con queste dosi riempirete completamente tutta la teglia del forno, rivestita di carta oleata.
Sforacchiate con una forchetta e cuocete per 10/12 minuti, finché il mega cracker non risulta dorato. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la sfoglia all’interno, in modo da eliminare ancora parte dell’umidità residua.
Spezzate con le mani in pezzi omogenei.
Suggerimento al volo… accompagnare gli snack con delle salse dip è sempre una buona idea!
PS. Potete utilizzare la stessa ricetta anche con il lievito madre, dovrete solamente aggiustare le dosi di acqua aggiungendone per ottenere la giusta consistenza soda ma elastica.
Crackers Rustici Erbe & Formaggio con Esubero di Licoli
Ingredienti
- 100 g licoli
- 100 g farina 00 o integrale
- 30 g grana grattugiato (2 cucchiai)
- ½ cucchiaino sale
- 20 ml olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai acqua (20/30ml)
- Pepe
- 1 cucchiaio erbe provenzali miste (rosmarino, maggiorana, timo e origano)
Istruzioni
- Come sempre in questo tipo di ricette super easy, infilate tutti gli ingredienti nel frullatore ed azionate a colpetti, aggiungendo l'acqua poca per volta. Appena inizia a formarsi una palla di impasto toglietelo, create una palla, coprite con pellicola trasparente e fate riposare almeno 30 minuti.
- Preriscaldate il forno, ventilato, a 200°C. Stendete in una sfoglia sottile (un paio di millimetri al massimo), con queste dosi riempirete completamente tutta la teglia del forno, rivestita di carta oleata.
- Sforacchiate con una forchetta e cuocete per 10/12 minuti, finché il mega cracker non risulta dorato. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la sfoglia all'interno, in modo da eliminare ancora parte dell'umidità residua.
- Spezzate con le mani in pezzi omogenei.
Wonderful
Ottimissimi e semplicissimi!
Adoro!! Perfetta per usare il licoli di scarto!! Ricetta semplice e gustosa, grazie!
Sono contenta ti sia piaciuta, buona domenica! ☺️
Ricetta eccezionale, complimenti, li ho fatti ieri!
Mai provato a farli gluten free con farina di mais o castagne? io proverò
Ciao, sono davvero contenta ti sia piaciuta! Per ora non ho ancora provato una versione gluten free, ma se la testi fammi sapere, sono sempre alla ricerca di nuove varianti! Grazie e buona giornata