Grissini di Purè

GrissiniPurèOggi è una bella giornata, c’è il sole e le ferie sono iniziate. I progetti sono tanti e, nonostante ultimamente non sia stata particolarmente attiva sul blog, tante idee riguardano proprio lui. Ma non sveliamo niente, le sorprese le tengo per settembre. Perché, diciamo la verità, in estate c’è altro da fare, si esce di più e si cucina di meno, e ogni tanto ci sta! Non disperate, oggi vi lascio comunque una ricettina veloce, sfiziosa e divertente per l’aperitivo, con ingredienti rigorosamente da dispensa ma che può trasformarsi anche in una ricetta del recupero (se avete fatto troppo purè, oltre che infilarlo in un panino che è la morte sua, perché non provare questa ricettina?).

Ingredienti:
1 busta di fiocchi di patate per purè
Acqua QB (vi servirà circa la quantità di liquido indicato per la preparazione del purè in busta) – io circa un paio di tazze
1 uovo
2 cucchiai di farina
Sale e spezie varie a piacere

Necessario:
1 apposito stampo per grissini o in alternativa una teglia + carta forno
1 sac a poche o in alternativa utilizzate un sacchetto per il freezer a cui taglierete un angolino

Preparazione:
Scaldate al microonde una tazza di acqua, aggiungete tutti i fiocchi di patate e continuate aggiungendo acqua finché più o meno non raggiungete la consistenza di un morbido purè. Tutto rigorosamente a occhio, tanto siamo sempre a tempo a correggere con altra acqua o farina. Speziate e salate, aggiungete l’uovo e la farina e mescolate fino ad ottenere una consistenza un po’ più soda del dovuto. Trasferite nel sac a poche e riempite lo stampo oppure create delle strisce sulla teglia rivestita di carta forno. In forno a 200°C per 15-20 minuti finché i grissini non sono ben dorati. Sfornate e lasciate raffreddare (prima sono ancora piuttosto fragili) prima di servire.

2 commenti

  1. Eretica! Il puré non è mai troppo! 😉
    Goditi le ferie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *