zuppainbarattolo_2Regalo graditissimo, non c’è niente di meglio di quelle ricette in cui si prende e si svuota direttamente un barattolo nella padella rilassandosi in attesa che venga pronto. Se poi nel barattolo c’ anche l’ammmmmmmore, così si vuole di più? Ingredienti da dispensa per un regalo last minute (anche se manca ancora un bel po’ a Natale meglio portarsi avanti) che farà contenti gli amanti dei comfort food. Ovviamente in base alla capienza del barattolo la vostra zuppa può essere facilmente scalata in proporzione.

Ingredienti & necessario (per 4 persone):
1 barattolo capienza 1/2 litro
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaino di dado granulare vegetale
1/2 cucchiaino di cipolla disidratata
1 tazza di piselli spezzati
1 tazza di lenticchie rosse decorticate
1 tazza di miglio
1 spicchio di aglio

Preparazione:
Preparare il barattolo è facilissimo. Basterà stratificare uno dopo l’altro gli ingredienti, alternando i colori e lasciando in cima lo spicchio d’aglio (in modo diventi facile la togliere per chi non lo gradisce). Spezie e dado vanno mescolare con la farina e disposte sul fondo.

zuppabarattoloLe istruzioni da allegare per la cottura della zuppa:
Le trovate in questo fantastico tag da stampare su cartoncino che ho creato per voi, lo potete scaricare cliccando qui o cliccando sull’immagine a lato. Vi riporto comunque la sintesi delle istruzioni nel caso vogliate personalizzare l’etichetta e scriverla di vostro pugno.

Zuppa di Miglio, Piselli e Lenticchie
Basta aggiungere:
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
3 tazze di acqua fredda
Come fare:
Scaldate in una padella l’olio extravergine di oliva.
Trasferite il contenuto del barattolo e fate rosolare qualche minuto finché non sentite sfrigolare.
Aggiungete 3 tazze di acqua fredda e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Assaggiate e se necessario regolate di sale.
Buon appetito!

Da regalare insieme a: un pigiama, un paio di calzettoni caldi, un bel film in dvd, una ciotola carina o tutte queste cose confezionate in un bel cesto,

Da regalare a: amici sempre di corsa che meritano di concedersi un po’ di relax, la zia gattara, la nonna, il cugino vegano.