Birra Verde, Quadrifogli e Pentole d’Oro…

Oggi è San Patrizio e anche venerdì 17 ma sono sicura che tutti i quadrifogli chiamati in causa per la festa mitigheranno l’effetto sfortuna. Oltre a questo, potrebbe pensarci la birra a fiumi a stemperare un po’ la tensione.

In Irlanda la festa è sentitissima ma poco a poco si iniziano a trovare un sacco di eventi collaterali anche qui in Italia, sapete com’è… non è per niente difficile farsi piacere una festa con queste premesse!

Un classico di questa tradizione è ovviamente il colore verde, che potete trovare riflesso anche in cibi e bevande tipiche, la “green beer”, ad esempio. Per prepararla in casa vi basterà sciogliere un po’ di colorante alimentare verde in un goccio di birra chiara, quindi procedete e versare il resto della birra (siate un po’ più abbondanti perché il colorante dovrà bastare per tutto il bicchiere in modo da non dover più mescolare e rischiare di sgasare la birra o rovinare la schiuma in superficie).

Qui sul blog trovate alcune ricette che potete sfoderare per l’occasione: ci sono i brownies alla Guinness con glassa alla crema di whisky (ubriachi solo quanto basta), il pane alla birra, con un impasto saporito pronto in pochissimi minuti e il pane verde (ammetto che il pesto non è proprio tradizionale irlandese, ma la ricetta è decisamente in tinta).
Non dimenticate poi un bell’Irish Coffee per risvegliare il leprechaun che c’è in voi…
Se invece cercate qualcosa per rendere partecipi i più piccoli perché non provare questa versione – analcolica ma golosissima – di “finta birra”?

Le indicazioni per la pentola d’oro rimangono sempre le stesse, buona fortuna!!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *