Salsa Criolla Argentina

Scoperta con mia mamma al ristorante argentino (in una serata di mondanità a livelli incredibili), questa salsa andrebbe servita con la carne ma il cameriere erroneamente ce l’ha anticipata insieme al pane e praticamente ce la siamo sbafate come aperitivo… Più che una salsa si tratta di una dadolata sott’olio, è pronta in 5 minuti al massimo ma conviene prepararla il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero. Consigliata per grigliate o su una bruschetta, croccante e saporita. Rispetto alla versione originale ho aggiunto una carota (al posto di un pomodoro perché siamo un po’ in anticipo sulla stagione) e un cucchiaio di salsa worchester, provatela al prossimo bbq magari in questo weekend di sole, non ne resterete delusi ed accontenterete sia carnivori che vegetariani!!!

Ingredienti:
100ml olio di semi
50ml olio evo
1 spicchio di aglio
1 carota
1/2 cipolla
1/2 peperone rosso
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di salsa worchester (per la versione vegana sostituitela con salsa di soia!)
Sale, pepe

Preparazione:
Tagliate a cubettini (circa 1/2cm di lato) tutte le verdure tranne l’aglio. Speziate a piacere e mettete in un barattolo con aglio intero e gli ingredienti liquidi. Lasciate riposare in frigorifero almeno una notte prima di assaggiare.

  • L’idea in più: infilate questa delizia in un filante toast al formaggio come se fosse una sorta di farcitoast, non resisterete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *