Oggi a Fun&FoodLand piove di brutto e una vellutata per cena ci sta davvero bene. Se anche voi optate per qualcosa di leggero ma saporito e pronto in 20 minuti, allora siete capitati nel posto giusto.
Ultimamente sono piuttosto incasinata (non so se avete notato ma è sparito solamente ora il banner di Halloween dal blog) e last minute rapidi come questo mi salvano la cena. Dato che anche per i prossimi giorni si prevedono piogge a palate ditemi… cosa fate per divertirvi nelle giornate uggiose?
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio evo
- 3 rametti di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 cucchiaini di dado vegetale
- 240g di fagioli cannellini (equivalenti a 1 latta da 400g sgocciolata)
- 1/2 bicchiere di lenticchie rosse decorticate
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 500ml di acqua
- Pepe a piacere
Preparazione:
Rosolate in una casseruola il rosmarino tritato finemente, l’aglio tagliato a metà e la cipolla a cubetti nell’olio evo. Quando sarà bello sfrigolante e la cipolla risulterà traslucida aggiungete il dado, fagioli, lenticchie e concentrato di pomodoro. Lasciate insaporire a fiamma alta qualche minuto quindi coprite con l’acqua e fate sobbollire per circa 10/15 minuti. Quando i fagioli iniziano a sfaldarsi frullate tutto con un mixer ad immersione. Servite bollente con un goccio di olio a crudo e un po’ di rosmarino tagliato sottile.
Qualche idea in più:
- Invece di tritarlo, sminuzzate il rosmarino direttamente dal rametto usando un paio di forbici pulite.
- Se partite da dei fagioli secchi metteteli a mollo la sera prima. Il tempo di cottura potrebbe variare, regolatevi così: aspettate che i fagioli inizino a sfaldarsi per frullare a crema.
- Se non siete vegan, questa ricetta si presta bene anche ad essere servita con qualche stick di speck appena rosolato in padella.