Gnocchi alla romana

Solitamente, quando li faccio, trovo sempre la ricetta degli gnocchi alla romana direttamente dietro il sacchetto del semolino. Purtroppo, questa volta, Mr.Semolino mi ha super fregato, infilando sul retro una ricetta per delle frittelle dolci. Ho deciso quindi di appuntarmi la ricetta sul blog, così sono sicura di non perderla, e può tornare utile anche a voi.

Questi gnocchi sono buonissimi, complice anche la quantità industriale di burro e parmigiano, un comfort food delizioso, gratinato in forno e con una crosticina croccante che… non fatemici pensare!!!

Ingredienti:

  • 1 lt di latte (oppure se siete a corto di scorte 500 ml di latte + 500 ml di acqua)
  • 100g burro + qualche ricciolo per il condimento
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 pizzico noce moscata
  • 250g semolino
  • 2 tuorli uovo
  • 100g parmigiano grattugiato + a piacere per il condimento

Preparazione:

Portate ad ebollizione latte e burro, salate e speziate quindi aggiungete a pioggia il semolino, mescolando con una frusta per non formare grumi. Cuocete per circa 3-4 minuti finché la massa non si addensa un po’ e inizia a staccarsi dai bordi del pentolino. Togliete dal fuoco, incorporate i tuorli e il parmigano, mescolando con un cucchiaio di legno (la miscela sarà diventata troppo densa per la frusta). Dividete l’impasto in 2 e create altrettanti salsicciotti rotolandoli sopra un foglio di carta forno. Lasciate raffreddare almeno 30 minuti, poi tagliate a fette spesse 1cm circa, disponendo gli gnocchi in una teglia. Condite con altro parmigiano a piacere, qualche ricciolo di burro in superficie (e un po’ di salvia per un twist speciale) e fate gratinare in forno a 200°C per una decina di minuti o finché non risultano ben dorati in superficie. In alternativa 5 minuti con il grill alla massima potenza.

2 commenti

  1. vi amo gnocchi alla romana!
    Semplici semplici, si possono preparare in anticipo e buoni da dar dipendenza.. SBAV!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *