Grattini all’uovo

Anche senza la quarantena, non sempre i piani per il weekend vanno come previsto, anzi, spesso il fine settimana è proprio il momento in cui si concentrano tristezza, paranoie e malanni (e quando arriva la stagione delle piogge è per facile che non piova mai in settimana ma che si concentri tutto in quei 2 giorni). Purtroppo succede anche di essere malaticci (non per forza di coronavirus – marzo è stronzo già di suo), di aver finito la pastina per prepararci una minestrina scalda cuore e di non avere le forze per trascinarci fino al supermercato. 

Bene – cioè male – ma nella sfiga anche questa volta vi vengo in soccorso con una ricetta ad hoc, per questi grattini all’uovo, da preparare con 3 ingredienti in 5 minuti, cronometrare per credere. Dovrete solo preparare un bel brodo, magari partendo da un dado homemade previdentemente stoccato mentre eravate in forze, lasciarli sobbollire qualche minuto mescolando per non farli attaccare, e concludere con un formaggino o del parmigiano grattugiato. Grazie alle loro dimensioni minuscole si prestano benissimo anche allo svezzamento dei più piccoli, dopo gli 8 mesi come suggerito dall’OMS per l’introduzione delle uova, e con un salutarissimo brodino rigorosamente senza sale.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale (opzionale)
  • 120g circa di semola di grano

Preparazione:

Mettete nel frullatore l’uovo, il sale e 100g di semola. Azionate a colpetti, si inizieranno a formare dei grumi. Aggiungete tanta semola quanta ne serve per raggiungere la dimensione desiderata per la vostra pastina. 


PS. Nonostante si chiamino “grattini” perché andrebbero realizzati grattugiando un impasto compatto con una grattugia, questa versione al frullatore è il non plus ultra della degenza. Se siete previdenti potete anche prepararli in anticipo e farli asciugare benissimo su un vassoio, magari sfruttando i caloriferi accesi, e poi stoccarli in un barattolo per l’occorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *