Così come cambia rapidamente il meteo, passando da giornate di sole super calde a scrosci di acqua, cambiano anche i menù a casa Fun&Food. Oggi vi tocca una ricetta da tempo uggioso, un super comfort food, sostanzioso e saporito.
La zuppa di piselli è tipica dei paesi scandinavi, con qualche variante nel nome (svedese ärtsoppa, finlandese hernekeitt, norvegese ertesuppe, danese gule ærter) e negli ingredienti (in Finlandia si utilizzano piselli verdi, negli altri paesi quelli gialli). È spesso preparata con carne all’interno (io ho usato la pancetta affumicata o spesso anche prosciutto), ma niente vi vieta di trasformarla in una ricetta vegetariana.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 100g di pancetta affumicata a dadini
- 2 tazze di piselli spezzati verdi (circa 350g)
- 1 litro e 1/2 di brodo vegetale o di carne
- 1 cucchiaio di maggiorana
Preparazione:
Soffriggete nell’olio evo la carota e la cipolla tagliate a cubetti. Aggiungete anche l’aglio schiacciato e la pancetta, quando quest’ultima inizierà ad abbrustolirsi aggiungete tutti i piselli spezzati, brodo e maggiorana. Fate cuocere a fiamma bassissima per 1 ora e 1/2, finché i piselli non diventano una crema. Se la preparate in anticipo il giorno prima è ancora più buona, vi toccherà solamente aggiungere un po’ di acqua e riscaldarla per una decina di minuti prima di servirla.
Hernekeitto
Ingredienti
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 100 g pancetta affumicata a dadini
- 2 tazze piselli spezzati verdi (circa 350g)
- 1½ l brodo vegetale o di carne
- 1 cucchiaio maggiorana
Istruzioni
- Soffriggete nell'olio evo la carota e la cipolla tagliate a cubetti.
- Aggiungete anche l'aglio schiacciato e la pancetta, quando quest'ultima inizierà ad abbrustolirsi aggiungete tutti i piselli spezzati, brodo e maggiorana.
- Fate cuocere a fiamma bassissima per 1 ora e 1/2, finché i piselli non diventano una crema.
- Se la preparate in anticipo il giorno prima è ancora più buona, vi toccherà solamente aggiungere un po' di acqua e riscaldarla per una decina di minuti prima di servirla.
Saporita e delicata allo stesso tempo.