Oggi è domenica ma il meteo poco collaborativo ci ha bloccati in casa.
Bene, allora avete tutto il tempo per preparare per cena questo hamburger, a partire dal bun per terminare con salsina e cipolle arrostite. Di ispirazione indiana, questo panino stravolgerà la vostra idea di hamburger, con tante spezie e verdure, direttamente nel “patty”.
Ingredienti (per 4 burger):
Per la polpetta
- 1 carota
- 1/2 costa di sedano
- 400g di macinato di pollo
- 4 fette di pancetta affumicata
- 1 cucchiaio di senape
- 1/2 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di coriandolo fresco (o 1/2 in polvere)
- 1 spicchio di aglio
Per la salsa
- 200ml di panna
- 2 cucchiaini di curry
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per lo strato immancabile di cipolle arrostite
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla bianca
- Sale e pepe
Per completezza
- 4 panini per hamburger, meglio se homemade
Preparazione:
Iniziamo a preparare le polpette. Pulite la verdura, mettetela a tocchetti nel frullatore ed azionate. Aggiungete la carne e le spezie, quindi frullate tutto finché non risulta omogeneo. Create 4 polpette con le mani bagnate, in modo non si appiccichino, e cuocetele in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d’oliva, 5 minuti per lato a fiamma bassa.
Per la salsa basterà mescolare panna, curry e succo di limone.
Affettate la cipolla e fatela rosolare a fiamma bassa nell’olio. Per averla tenera al punto giusto ci vorranno almeno una decina di minuti. Salate e pepate.
Assemblate gli hamburger così: tagliate a metà i panini e tostate l’interno su una piastra o in una padella scaldata in precedenza. Mettete sul fondo un cucchiaio salsa, proseguite con uno strato di cipolle, il burger di pollo ed infine chiudete con altra salsa e il panino.