Caffè Mocha

Fra il mercoledì, il dpcm in avvicinamento, l’uggiosità, la pioggia prevista in giornata, l’umore altalenante di Baby Fun&Food e un bel po’ di ore di sonno in arretrato non mi serve certo una scusa per un bel caffè. E per cambiare un po’, oggi lo prepariamo nella versione “mocha”.

Una via di mezzo fra un caffè e una cioccolata, potete prepararlo in diversi modi: con sciroppo al cioccolato, cacao amaro, cioccolata calda. La mia versione furba prevede di usare le gocce di cioccolato e si prepara in 2 minuti, potere del microonde!

Ingredienti:

  • 1 tazzina di caffè lungo espresso
  • 2 tazzine di latte
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato extra fondente (o cioccolato tritato finemente al coltello)
  • 1 cucchiaino di zucchero (omettetelo se utilizzate gocce di cioccolato non fondente)
  • Cacao amaro per la presentazione

Preparazione:

Mettete 1/2 tazzina di latte e le gocce di cioccolato in una tazza, quindi passate al microonde alla massima potenza (850W) per 30”. Zuccherate e mescolate bene per sciogliere il cioccolato poi spillate il caffè direttamente sopra questa mini cioccolata express. Scaldate il latte rimanente (sempre 30” al microonde 850W) e montatelo con l’apposito frullino come fareste per un cappuccino. Versate il latte montato sopra al cioccocaffè e completate con un pizzico di cacao amaro in superficie (e se vi sentite particolarmente desiderosi di affetto anche con della panna montata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *