Caffè all’Uovo Vietnamita

Come avrete ormai capito, adoro assaggiare caffè diversi. Aromatizzati o con diversi metodi, prepararli in casa spesso è un’esigenza ma diventa anche un piacere: possiamo dosare lo zucchero a piacere e gustarli in pigiama, quando fuori diluvia.

La storia di questo caffè all’uovo tipico del Vietnam nasce da un colpo di genio. Un barista che lavorava in un hotel, durante la guerra dell’indocina nel 1946, a causa di una carenza di latte, si inventò questa ricetta per ottenere una morbida schiuma da servire sul caffè. Pensò che l’uovo montato con lo zucchero potesse fare al caso suo ed ebbe talmente tanto successo che mollò il lavoro per aprire una caffetteria. Da quel momento ad Hanoi ci fu un boom di caffetterie, ognuna con una diversa ricetta di caffè all’uovo (tutte segrete ovviamente).

Oggi ve ne propongo una che non lo prevede, ma sappiate che potete sostituire lo zucchero con la stessa quantità di latte condensato (meglio se preparato in casa), per una cremina ancora più corposa e saporita.

Il caffè all’uovo è una via di mezzo fra un caffè e un dolce. La crema all’uovo ricorda l’eggnog o il tiramisù, a seconda di cosa usate per spolverizzarlo in superficie (se cannella o cacao amaro). Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti:

  • 1 tazza di caffè lungo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero (o di latte condensato)
  • 1 pizzico di sale
  • Cacao amaro o cannella in polvere per servire

Preparazione:

Montate il tuorlo con delle fruste finché non inizia a diventare chiaro e spumoso. Aggiungete quindi poco per volta lo zucchero (o il latte condensato), sempre montando la crema. Solo alla fine salate e girate un’ultima volta. Aggiungete la crema appena montata sopra il caffè appena spillato, spolverizzate a piacere con cacao o cannella e servite immediatamente.

Se volete essere scrupolosi con l’uovo fate così: scaldate il cucchiaio di zucchero in un pentolino, con 2 cucchiai di acqua. Portate alla temperatura di 121°C verificando con un termometro da cucina. Versate lo sciroppo a filo sopra l’uovo mentre montate, in modo che il calore lo vada a pastorizzare.


PS. Anche il Vietnam festeggia il Capodanno lunare questo 12 febbraio, preparatevi a celebrare con qualche ricetta a tema dall’archivio di Fun&Food!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *