Da voi com’è il meteo? Qui a Fun&FoodLand le giornate sono freddissime e super limpide, ma sinceramente mi preoccupa non poco la mancanza di pioggia da settimane. Ammetto che un po’ mi rode anche perché, con queste temperature ma qualche nuvola in più, avremmo potuto avere un sacco di neve.
Comunque, dal momento che il meteo è un’altra di quelle cose su cui non abbiamo alcun potere, pensiamo a scaldarci in queste serate ancora freddissime con qualche ricetta “comfort”.
Oggi, nell’ennesima giornata svuota dispensa di preparazione pasti da surgelare per il post parto (cosa che mi sento di consigliare a qualsiasi gravida perché è una delle best practice che mi è tornata più comoda con Baby F&F), con la base di una zuppa di cipolle, ho improvvisato questa pasta gratinata spaziale. Non potevo non lasciarvi la ricetta, ultra low cost ma super gustosa, che conto di testare presto anche nella versione in pentola a pressione (perchè accelerare un po’ i tempi – soprattutto in settimana – può fare sempre comodo).
Ingredienti (per 2 persone):
- 3 cipolle dorate
- 30g di burro
- 1 cucchiaio di salsa worcestershire
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- Sale
- Pepe
- Timo
- 2 cucchiai di farina 00
- 700ml di brodo vegetale
- 150g di pasta corta (io mini conchiglie)
- Formaggio filante a piacere (opzionale ma perfetto per la gratinatura)
Preparazione:
Pulite ed affettate finemente le cipolle.
In una casseruola fate sciogliere il burro, incorporate le cipolle e lasciate stufare a fiamma bassa fino a quando non iniziano a diventare traslucide.
Sfumate con la salsa worcestershire e incorporate zucchero, aromi (sale, pepe e timo a vostro gusto) e farina.
Lasciate tostare qualche secondo, in modo da far assorbire completamente la farina.
Sfumate con il brodo, mescolate bene e fate cuocere per almeno 30 minuti, fino a quando il tutto non si trasformerà in una salsa cremosissima.
Aggiungete la pasta e proseguite la cottura. Se intendete servire la pasta immediatamente cuocete per il tempo di cottura indicato dal formato di pasta. Se invece intendete gratinarla al forno cuocete per metà del tempo (nel mio caso 5 minuti), trasferite in una cocotte, coprite con formaggio filante grattugiato e infine sotto il grill in forno per il tempo restante.
Pasta & Cipolle
Ingredienti
- 3 cipolle dorate
- 30 g burro
- 1 cucchiaio salsa worcestershire
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- Sale
- Pepe
- Timo
- 2 cucchiai farina 00
- 700 ml brodo vegetale
- 150 g pasta corta (io mini conchiglie)
- Formaggio filante a piacere (opzionale ma perfetto per la gratinatura)
Istruzioni
- Pulite ed affettate finemente le cipolle.
- In una casseruola fate sciogliere il burro, incorporate le cipolle e lasciate stufare a fiamma bassa fino a quando non iniziano a diventare traslucide.
- Sfumate con la salsa worcestershire e incorporate zucchero, aromi (sale, pepe e timo a vostro gusto) e farina.
- Lasciate tostare qualche secondo, in modo da far assorbire completamente la farina.
- Sfumate con il brodo, mescolate bene e fate cuocere per almeno 30 minuti, fino a quando il tutto non si trasformerà in una salsa cremosissima.
- Aggiungete la pasta e proseguite la cottura. Se intendete servire la pasta immediatamente cuocete per il tempo di cottura indicato dal formato di pasta. Se invece intendete gratinarla al forno cuocete per metà del tempo (nel mio caso 5 minuti), trasferite in una cocotte, coprite con formaggio filante grattugiato e infine sotto il grill in forno per il tempo restante.