Grilled Cheese – Toast Americano al Formaggio

Il 12 aprile, negli Stati Uniti, si festeggia il National Grilled Cheese Day. Potevamo noi di Fun&Food esimerci dal testarlo? Potevamo, ma non avremmo mai sprecato un’occasione del genere…

Il toast al formaggio in America, è un comfort food fra i più gettonati, con numerosissime varianti e citato in un sacco di film e serie TV (una fra tutte Jane the Virgin). Oggi ne prepariamo insieme una versione, con ingredienti facilmente reperibili anche nei nostri supermercati, visto che alcune tipologie di formaggio si trovano solamente negli USA.

Come tutte le ricette del cuore ognuno ha la sua ricetta: c’è chi utilizza pane in cassetta e chi fette di pane al lievito madre (sourdough bread); chi è un purista del cheddar e chi preferisce un blend di formaggi; chi spalma il pane con il burro e chi con la maionese prima di cuocerlo in padella.

Ingredienti:

  • Fette di pane integrale con semi misti
  • Caciotta filante
  • Cheddar
  • Burro (o maionese)

Preparazione:

Spalmate il burro su 2 fette di pane integrale, sia dentro che fuori, poi farcitele con i formaggi tagliati sottili e fate cuocere rigorosamente in padella antiaderente con un peso sopra il toast, a fiamma bassa, su entrambi i lati, finché l’esterno non risulta dorato e i formaggi super filanti. Servite ancora rovente.

Mi raccomando, non lesinate sulla quantità dei formaggi: non a caso si chiama “grilled cheese” e nel nome del pane non c’è nemmeno l’ombra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *