Sono giornate un po’ impegnative e, come sempre in questi casi, le idee per cena scarseggiano e nonostante io abbia in coda quasi 20 articoli le pubblicazioni rallentano vertiginosamente. C’è da dire che sto anche cercando di sistemare l’archivio di Fun&Food cosa che, potrete immaginare, porta via davvero uno sproposito di tempo.
Comunque, sperando di riuscire a fare tutto quello che ho in programma senza impazzire, vi lascio una doppia ricetta per un’insalata di tonno pazzesca e per un toast farcito con l’insalata stessa e formaggio cheddar.
Inutile dirvi che l’accoppiata di pesce e formaggio, per di più in un panino, arriva direttamente dagli USA ed è una bomba. Questi toast sono favolosi anche freddi per un più-nic, ma la scioglievolezza del formaggio dà il meglio di sé mentre sono ancora caldi e filanti.
Ingredienti (per 3 tuna melts):
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 7 cetriolini sott’aceto
- 3 scatolette di tonno sott’olio da 80g l’una
- 3 cucchiai di maionese
- 2 cucchiaini di senape
- Tabasco
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- 3 fette di cheddar
- 6 fette di pane bianco per tramezzini
- 3 riccioli di burro
Preparazione:
Tritate finemente il sedano, i cetriolini e la cipolla.
Scolate l’olio dal tonno e preparate l’insalata mescolando verdura, salse e regolate di sale, pepe, tabasco e prezzemolo.
Componete il toast con fetta di pane, fetta di formaggio, un paio di cucchiai di insalata di tonno e terminate con un’altra fetta di pane. Tostate in una padella antiaderente, su entrambi i lati, con una ricciolo di burro finché il formaggio non è del tutto sciolto.
Tuna Melts
Ingredienti
Per l'insalata di tonno
- 1 costa sedano
- 1 cucchiaio cipolla tritata
- 7 cetriolini sott'aceto
- 3 scatolette tonno sott'olio da 80g l'una
- 2 cucchiai maionese
- 2 cucchiaini senape
- Tabasco
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Per i toast
- 3 fette cheddar (o altro formaggio filante)
- 6 fette pane bianco per tramezzini
- 3 riccioli burro
Istruzioni
- Tritate finemente il sedano, i cetriolini e la cipolla.
- Scolate l'olio dal tonno e preparate l'insalata mescolando verdura, salse e regolate di sale, pepe, tabasco e prezzemolo.
- Componete il toast con fetta di pane, fetta di formaggio, un paio di cucchiai di insalata di tonno e terminate con un'altra fetta di pane. Tostate in una padella antiaderente, su entrambi i lati, con una ricciolo di burro finché il formaggio non è del tutto sciolto.