Aspetto con ansia il fresco e una svolta positiva in questo 2022 davvero difficile ma, nel frattempo, vi lascio con una ricetta favolosa per il weekend.
Ho preparato questo panino un sacco di tempo fa, ma come avrete notato ultimamente non sono riuscita ad aggiornare il blog con costanza. Spero vi tiri su il morale sapere che sto già lavorando agli articoli per il calendario dell’Avvento di quest’anno e rimpolpando le ricette da mercatino di Natale.
L’Harlem Chopped Cheese è una tipologia di panino, imbottito con macinato speziato (di carne o vegetale), abbondante formaggio, pomodori, insalata ed eventualmente peperoncini. Non ha salse perché il ripieno è già particolarmente succoso e saporito.
Vi consiglio di provarlo e, se avete tempo e voglia approfittando del fine settimana che promette pioggia, vi rimando anche alla ricetta dello sfilatino da paninoteca da realizzare in casa.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 400g di macinato di manzo (io ne ho utilizzati solamente 200g perché ho preparato anche una versione vegetariana utilizzando 200g di polpette vegetali a base di soia e frumento)
- 2 cucchiaini di spezie gyros fatte in casa (oppure in alternativa 1 cucchiaino di insaporitore per arrosti/patate)
- 4 fette di formaggio filante tipo cheddar o a piacere
- 2 panini “Italian bread” di Subway footlong fatti in casa (qui trovate la ricetta) oppure 2 sfilatini a scelta
- 5 foglie di insalata iceberg
- 3 pomodori
- Rondelle di peperoncino jalapeño a piacere
Preparazione:
Pulite ed affettate cipolla e peperone, fateli soffriggere nell’olio e, non appena saranno morbidi e dorati incorporate anche il macinato.
Alzate la fiamma a fate rosolare la carne (o il sostituto veg) finché non risulta abbrustolita.
Incorporate le spezie, mescolate e lasciate insaporire e cuocere per almeno 15 minuti.
Quando la carne è cotta raggruppatela al centro della padella, dandole già la forma del panino in cui la metterete, e aggiungete il formaggio in superficie. Spegnete la fiamma e fatelo sciogliere con il coperchio.
Componete così il vostro sandwich: pane, carne con peperoni, cipolle e formaggio, pomodori a fette conditi con sale e pepe, insalata tagliata a strisce, eventuali peperoncini jalapeños e pane a chiudere.
Harlem Chopped Cheese
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 400 g macinato di manzo (o vegetale)
- 2 cucchiaini spezie gyros fatte in casa (oppure in alternativa 1 cucchiaino di insaporitore per arrosti/patate)
- 4 fette formaggio filante tipo cheddar o a piacere
- 2 sfilatini (qui trovate la ricetta)
- 5 foglie insalata iceberg
- 3 pomodori
- Rondelle di peperoncino jalapeño a piacere
Istruzioni
- Pulite ed affettate cipolla e peperone, fateli soffriggere nell'olio e, non appena saranno morbidi e dorati incorporate anche il macinato.
- Alzate la fiamma a fate rosolare la carne (o il sostituto veg) finché non risulta abbrustolita.
- Incorporate le spezie, mescolate e lasciate insaporire e cuocere per almeno 15 minuti.
- Quando la carne è cotta raggruppatela al centro della padella, dandole già la forma del panino in cui la metterete, e aggiungete il formaggio in superficie. Spegnete la fiamma e fatelo sciogliere con il coperchio.
- Componete così il vostro sandwich: pane, carne con peperoni, cipolle e formaggio, pomodori a fette conditi con sale e pepe, insalata tagliata a strisce, eventuali peperoncini jalapeños e pane a chiudere.