Crema di Cavolo Viola

Ricetta nata per cercare di impressionare Baby F&F con colori accattivanti e spingerla così a mangiare verdure. Avrà funzionato? Votate nei commenti.

A parte gli scherzi questa vellutata ha davvero un colore brillante, è sana e buona (bonus: contiene pochissimi ingredienti) e risulta perfetta per queste serate fredde con la neve vicina vicina.

Altra cosa fighissima per i bambini è che questa vellutata cambia colore. Qualche goccia di succo di limone ed il viola si trasformerà in un irresistibile fucsia, provare per credere.

Ingredienti (per 2/3 persone):

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 cavolo cappuccio viola
  • 1 patata (o in alternativa un cucchiaio di patate in fiocchi o fecola / amido di mais)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Un paio di cucchiaini di succo di limone per la decorazione

Preparazione:

Soffriggete qualche minuto la cipolla nell’olio, poi aggiungete il cavolo tagliato a striscioline, la patata sbucciata e cubettata o l’amido scelto, infine coprite con il brodo e fate cuocere una trentina di minuti. Frullate la crema (e se la volete ancora più liscia passatela in un colino a maglie strette).

Create dei pois fucsia facendo cadere qualche goccia di limone sulla superficie della crema.


Bonus: i crostini fatti in casa si preparano in un paio di minuti. Cubettate il pane raffermo, conditeli con abbondante olio extravergine e spolverizzatelo con sale aromatico o insaporitore per arrosti, infine fate tostare qualche minuto (senza perdere di vista nemmeno un attimo) in una padella antiaderente o in forno a 170°C ventilato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *