Oggi, nonostante non rientrasse assolutamente nella programmazione ricette per il blog del periodo, ho deciso di lasciarvi questa ricetta estemporanea per dei biscotti al burro slice & bake.
Pochi ingredienti da dispensa / frigorifero che di solito in casa non mancano mai. Visto che ho trovato le dosi particolarmente azzeccate nonostante io abbia inventato la ricetta sul momento (dietro specifica richiesta “mamma facciamo i biscotti veri non con il Playdoh”) non potevo non appuntarmele nel mio ricettario virtuale.
Se ve lo state chiedendo, ecco un mini spoiler del calendario editoriale di Fun&Food per i prossimi mesi. Novembre inizierà all’insegna delle ricette dei mercatini di Natale (sto anche aggiornando l’apposita sezione del blog per renderla ancora più accattivante), vi sembrerà di essere catapultati fra Baviera e Austria. A fine mese invece progetto i primi articoli sul Natale con idee per calendari dell’avvento in modo possiate organizzarvi in tempo. A dicembre come sempre partirà il vero e proprio calendario dell’avvento di Fun&Food, il mio annuale progetto ambizioso che ovviamente prevede una pubblicazione al giorno dal 1 al 24. Quest’anno punterò tutto su ricette veramente veloci e semplici e su idee di regali golosi da preparare in casa. Fil rouge di questa edizione: decori e ricette saranno in stile scandinavo, mentre i regali homemade saranno super montanari.
Ingredienti:
- 110g di burro (1/2 cup americana)
- 100g di zucchero semolato (1/2 cup americana)
- 150g di farina 00 (1 cup americana)
- 1 tuorlo d’uovo
- Sale
- 80/100g di cioccolato in scaglie o gocce
Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finché non risulta cremoso.
Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio ottenendo un impasto piuttosto sodo.
Formate un salsicciotto, lungo circa 20 cm, diametro 6 cm ed avvolgetelo stretto con carta forno per fargli mantenere la forma. Trasferitelo in frigorifero per almeno 1 ora.
Riprendete il cilindro ed affettatelo a rondelle spesse 1 cm circa. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziati.
Cuocete in forno caldo, statico preriscaldato a 180°C, per 15 minuti, finché i bordi non iniziano a dorarsi. Spostateli dalla teglia solo quando sono completamente freddi.
Slice & Bake Shortbread Cookies
Ingredienti
- 110 g burro (½ cup americana)
- 100 g zucchero semolato (½ cup americana)
- 150 g farina 00 (1 cup americana)
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 pizzico sale
- 80/100 g cioccolato in scaglie o gocce
Istruzioni
- Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finché non risulta cremoso.
- Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio ottenendo un impasto piuttosto sodo.
- Formate un salsicciotto, lungo circa 20 cm, diametro 6 cm ed avvolgetelo stretto con carta forno per fargli mantenere la forma. Trasferitelo in frigorifero per almeno 1 ora.
- Riprendete il cilindro ed affettatelo a rondelle spesse 1 cm circa. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziati.
- Cuocete in forno caldo, statico preriscaldato a 180°C, per 15 minuti, finché i bordi non iniziano a dorarsi. Spostateli dalla teglia solo quando sono completamente freddi.
Ma che bello! Viva il Natale e l’atmosfera natalizia