Lo so, lo so… anno nuovo, vita nuova, basta bagordi e iniziamo con un gennaio detox. Vista però la semplicità di questa ricetta, il fatto che in realtà bisogna sopravvivere al rientro dalle Feste e che il clima sta solo ora diventando perfetto per un menù da baita di montagna, non potevo non postarvi i crostoni salsiccia e stracchino.

Pochi ingredienti, una gratinata in forno grill e l’apericena / merenda post sci o giornata sulla neve è servita.
Mentre cerco di fare una sorta di programma (non so voi ma il 2023 si è già rivelato piuttosto impegnativo) per i prossimi articoli del blog, vi auguro un 2023 tranquillo e sereno.
Ingredienti:
- 4 fette di pane rustico
- Una noce di burro (opzionale)
- 100g di stracchino (o gorgonzola o formaggio spalmabile)
- 200g di salsiccia
- Pepe
Preparazione:
Imburrate le fette di pane.
Togliete la pelle alla salsiccia, quindi mescolatela con lo stracchino, sbriciolandola con una forchetta (o nel frullatore).
Spalmate con il composto ogni fetta di pane, pepate in superficie ed infornate. Forno ventilato preriscaldato a 190°C (o in alternativa air fryer), per 15 minuti.

Crostoni Salsiccia & Stracchino
Ingredienti
- 4 fette pane rustico
- 1 noce burro (opzionale)
- 100 g stracchino (o gorgonzola o formaggio spalmabile)
- 200 g salsiccia
- Pepe
Istruzioni
- Imburrate le fette di pane.
- Togliete la pelle alla salsiccia, quindi mescolatela con lo stracchino, sbriciolandola con una forchetta (o nel frullatore).
- Spalmate con il composto ogni fetta di pane, pepate in superficie ed infornate. Forno ventilato preriscaldato a 190°C (o in alternativa air fryer), per 15 minuti.
Uh buononi questi! Vengono bene anche col tonno al posto della salsiccia, se si vuol tenere fede al gennaio detox 🙂
Sbav, anche con il formaggio spalmabile spacca!