Nonostante io sia la fan numero 1 dell’autunno, le temperature ed il meteo suggeriscono chiaramente che è ancora presto per tuffarsi nel maglione ocra a trecce. La ricetta di oggi vi arriva nettamente in ritardo (l’ho fatta e rifatta a ciclo continuo per tutta l’estate) ma merita tutta la vostra attenzione.
Quelle di oggi sono delle bruschette semplicissime e assolutamente zero sbattimento, perfette come pranzo veloce o come aperitivo se avete ospiti. Sono lo spezzafame ideale da servire mentre aspettate venga pronto il barbecue e si preparano in 2 minuti. Non sporcate nemmeno niente per prepararle.
Una volta che le proverete sarà amore al primo morso.
Per questa ricetta – se così si può chiamare – mi sono ispirata all’intingolo che preparavamo io e mio papà, a base di pomodori a pezzi in scatola, sale e peperoncino ma ho aggiunto olio, origano, pepe e aglio in polvere, mescolando il tutto direttamente nella lattina (io ho utilizzato la polpa fine che per me è la migliore).
Per i crostini vi consiglio invece di tenere sempre in dispensa una confezione di bruschette pronte, quelle “a barchetta” stile i Granetti della Mulino Bianco. Sono il massimo in queste preparazioni veloci ma anche come parte croccante nelle zuppe man mano arriva il freddo.
Ultima aggiunta facoltativa, stracciatella come se piovesse.
Ingredienti:
- Polpa di pomodoro fine
- Sale
- Pepe
- Origano
- Peperoncino frantumato
- Aglio in polvere
- Olio extravergine d’oliva
- Crostini di pane
- Stracciatella
Preparazione:
Condite a piacere la polpa di pomodoro, meglio ancora se direttamente nella lattina.
Servite i crostini con pomodoro e stracciatella.
Consiglio: servite il piatto da assemblare oppure preparate i crostini già farciti con poco anticipo, in modo che non si ammorbidiscano troppo (massimo un paio d’ore). Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.
Le Bruschette – express – dell’Estate
Ingredienti
- Polpa di pomodoro fine
- Sale
- Pepe
- Origano
- Peperoncino frantumato
- Aglio in polvere
- Olio extravergine d'oliva
- Crostini di pane
- Stracciatella
Istruzioni
- Condite a piacere la polpa di pomodoro, meglio ancora se direttamente nella lattina.
- Servite i crostini con pomodoro e stracciatella.
- Consiglio: servite il piatto da assemblare oppure preparate i crostini già farciti con poco anticipo, in modo che non si ammorbidiscano troppo (massimo un paio d'ore). Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.
Ooh che bello, una ricetta (sì, si può chiamare così) perfetta per i miei livelli di sbatty!
Sono sincera, è una delle poche che ho rifatto anche io più di 10 volte in questa estate un po’ too much…