Oggi, giacché è il mio compleanno, una ricetta che sa di anni ’80. Forse perché ci ho passato l’infanzia, ma erano davvero un periodo indimenticabile e felice. Una pizza, condita come se fosse un hot-dog, con il cornicione ripieno di mozzarella filante.
Questo piatto, nonostante sia lunedì, vi metterà subito di buonumore. Certo, i puritani della pizza storceranno il naso, ma come sempre non hanno nessuna possibilità di critica qui su Fun&Food, dove amiamo sperimentare e variare ricette ed ingredienti in base a quello che abbiamo in dispensa o che troviamo al mini market di paese.
Ingredienti (per 3 pizze):
Per l’impasto
- 400g di farina tipo 1
- 4g di lievito fresco di birra
- 260g di acqua
- 1 cucchiaino di sale (10g)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (20g)
Per il condimento
- 2 wurstel grandi
- 400ml di polpa di pomodoro
- 400g di mozzarella per pizza
- 2 cipolle (in alternativa peperoni o peperoncini jalapeño a rondelle)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Origano
Preparazione:
Inserite nella caraffa dell’impastatrice farina, lievito sbriciolato e acqua. Azionate alla minima velocità e lasciate lavorare per almeno 5 minuti, finché l’impasto non inizia a diventare più tenace (arrotolandosi intorno al gancio).
Aggiungete il sale e l’olio a filo, aumentando la velocità fino al massimo e fate impastare per ulteriori 5 minuti. A questo punto coprite la caraffa con un canovaccio umido e lasciate raddoppiare l’impasto, ci vorranno circa un paio d’ore.
Una volta lievitato riprendete l’impasto e dividetelo in 3 palline da circa 220/230g l’una. Fate riposare nuovamente una ventina di minuti.
Stendete le palline con le mani, ottenendo degli ovali.
Tagliate la mozzarella a filoncini larghi circa 1 o 2cm e lunghi 5.
Posizionate il formaggio lungo i bordi e richiudete l’impasto verso l’interno intrappolandolo nel cornicione.
Condite la superficie della pizza con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, origano, wurstel e cipolle tagliati a rondelle. Terminate con un filo d’olio extravergine su tutta la pizza, cornicione incluso.
Cuocete le pizze nella parte centrale del forno, preriscaldato statico a 220°C per 20 minuti.
Pizza Hot-Dog con cornicione ripieno
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 g farina tipo 1
- 4 g lievito di birra fresco
- 260 g acqua
- 10 g sale fino (1 cucchiaino)
- 20 g olio extravergine d'oliva (2 cucchiai)
Per il condimento
- 2 wurstel grandi
- 400 ml passata di pomodoro
- 400 g mozzar
- 2 cipolle (in alternativa peperoni o peperoncini jalapeño a rondelle)
Istruzioni
- Inserite nella caraffa dell’impastatrice farina, lievito sbriciolato e acqua. Azionate alla minima velocità e lasciate lavorare per almeno 5 minuti, finché l’impasto non inizia a diventare più tenace (arrotolandosi intorno al gancio).
- Aggiungete il sale e l’olio a filo, aumentando la velocità fino al massimo e fate impastare per ulteriori 5 minuti. A questo punto coprite la caraffa con un canovaccio umido e lasciate raddoppiare l’impasto, ci vorranno circa un paio d’ore.
- Una volta lievitato riprendete l’impasto e dividetelo in 3 palline da circa 220/230g l'una. Fate riposare nuovamente una ventina di minuti.
- Stendete le palline con le mani, ottenendo degli ovali.
- Tagliate la mozzarella a filoncini larghi circa 1 o 2cm e lunghi 5.
- Posizionate il formaggio lungo i bordi e richiudete l'impasto verso l'interno intrappolandolo nel cornicione.
- Condite la superficie della pizza con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, origano, wurstel e cipolle tagliati a rondelle. Terminate con un filo d'olio extravergine su tutta la pizza, cornicione incluso.
- Cuocete le pizze nella parte centrale del forno, preriscaldato statico a 220°C per 20 minuti.