Avete voglia di una pizza veloce, croccante e saporita senza però avere il tempo per un impasto lievitato? Allora questa è la ricetta che stavate cercando: preparate con me la pizza in stile “St.Louis”.
Come ormai avrete notato, ogni città in America ha una diversa variante di pizza. Qui sul blog trovate già la Chicago style e quella di Detroit (che al momento resta la mia preferita). In bozza ho anche quella in stile NY, giuro che prima o poi arriva la ricetta anche di quella.
La variante di St.Louis non fa eccezione. Ha una base sottile e croccante in stile cracker, un sugo aromatizzato all’aglio ed è perfetta per un weekend passato fuori casa in cui non volete rinunciare alla sacra pizza del sabato/domenica sera.
Con l’occasione vi ricordo anche che se cercate ricette particolari da tutto il mondo, in questa pagina dedicata trovate le mappe del mondo, dell’Italia e degli Stati Uniti, con segnate specialità regionali e piatti tipici. È una sezione a cui tengo molto mia che non valorizzo abbastanza, andate a dare un’occhiata!
Ingredienti (per una teglia da forno 30x40cm):
Per l’impasto
- 200g di farina 00
- 100ml di acqua
- 50g di olio extravergine d’oliva
- 5g di sale fino
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti salati (opzionale)
Per la salsa
- 250ml di passata di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Origano
Per completare
- 250g di mozzarella per pizza
Preparazione:
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti dell’impasto con un cucchiaio. Potete comodamente preparare l’impasto anche in un frullatore: quando si iniziano a formare delle grosse briciole potete spegnere e compattarle in un panetto schiacciando con le mani.
Fate riposare l’impasto per un minimo di 30 minuti, coperto da pellicola o chiuso in un barattolo. Più a lungo lo lascerete, più risulterà semplice da stendere.
Una volta trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 220°C, statico.
Riprendete l’impasto, adagiatelo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un matterello in un rettangolo spesso circa 2 mm, grande come tutta la teglia del forno.
Preparate la salsa mescolando fra loro tutto gli ingredienti, poi stendetela in uno stato uniforme sulla base della pizza, lasciando un minimo bordo lungo i lati.
Infornate per 15 minuti nella parte bassa del forno, in modo la base diventi croccante ma la mozzarella resti bianca e filante.
St.Louis Style Pizza
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina 00
- 150 g acqua
- 50 g olio extravergine d'oliva
- 5 g sale fino
- ½ cucchiaino lievito istantaneo per impasti salati (opzionali)
Per la salsa
- 250 ml passata di pomodoro
- ½ cucchiaino zucchero
- ½ cucchiaino sale fino
- 1 spicchio aglio (schiacciato o tritato finemente)
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- Origano
Per completare
- 250 g mozzarella per pizza
Istruzioni
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti dell'impasto con un cucchiaio. Potete comodamente preparare l’impasto anche in un frullatore: quando si iniziano a formare delle grosse briciole potete spegnere e compattarle in un panetto schiacciando con le mani.
- Fate riposare l’impasto per un minimo di 30 minuti, coperto da pellicola o chiuso in un barattolo. Più a lungo lo lascerete, più risulterà semplice da stendere.
- Una volta trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 220°C, statico.
- Riprendete l’impasto, adagiatelo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un matterello in un rettangolo spesso circa 2 mm, grande come tutta la teglia del forno.
- Preparate la salsa mescolando fra loro tutto gli ingredienti, poi stendetela in uno stato uniforme sulla base della pizza, lasciando un minimo bordo lungo i lati.
- Infornate per 15 minuti nella parte bassa del forno, in modo la base diventi croccante ma la mozzarella resti bianca e filante.