Originarie della Sicilia, dove si chiamano anche “sfinci” e si preparano in occasione dell’11 novembre con uvetta e spesso finocchietto nell’impasto, queste frittelle povere sono a base di un impasto lievitato realizzato con acqua, farina, lievito di birra e zucchero. Per renderle ancora più golose, potete passarle semplicemente nello zucchero semolato o, come me, in uno zucchero aromatizzato con vaniglia e cannella. Deliziose!
Domani è San Martino, festa molto sentita a cui sono legate un sacco di tradizioni. Ho in programma un articolo dettagliato che vi spiegherà tutto. Nel frattempo, visto che la domenica è freddissima e c’è più tempo per preparare dolci, vi anticipo la ricetta per queste frittelle dolci.
La mia versione è super semplice e senza uvetta, per accontentare anche – e soprattutto – i più piccoli.
Le frittelle di San Martino sono ancora più buone servite calde, meglio ancora se con del succo di mele speziato o del vin brûlé in accompagnamento.
Frittelle di San Martino
Ingredienti
Per le frittelle
- 150 g farina 00
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 5 g lievito di birra fresco
- 120 ml acqua
Per la copertura
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 1 cucchiaino zucchero vanigliato o 1 bustina di vanillina
- ½ cucchiaino cannella in polvere
Per friggere
- ½ l olio di semi
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nell'acqua, insieme allo zucchero previsto per l'impasto.
- Mescolate farina e sale, poi incorporate il lievito sciolto in precedenza e mescolate con un cucchiaio, ottenendo un impasto colloso ma piuttosto morbido.
- Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare fino al raddoppio in un posto caldo della cucina. Ci vorrà circa 1 ora e ½.
- Preparate lo zucchero aromatizzato per la copertura mescolando zucchero, zucchero alla vaniglia e cannella.
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto ed iniziate a scaldare l'olio in un pentolino. Per sapere se è pronto controllate la temperatura (dovrà essere fra i 160° e il 180°C) oppure appoggiate la punta di uno stuzzicadenti nell'olio: se fa delle piccole bollicine intorno al legnette è pronto.
- Tuffate le frittelle prelevando un cucchiaino di impasto per volta e lasciandolo cadere delicatamente nell'olio.
- Fate cuocere le frittelle per almeno 3 o 4 minuti, quando risultano belle gonfie e dorate scolatele bene dall'olio in eccesso ed adagiatele su un foglio di carta assorbente.
- Mentre sono ancora calde rotolatele nello zucchero alla cannella.
- Le frittelle di San Martino sono ancora più buone servite calde.