Vi avevo già parlato della galette des rois anni fa (il blog inizia ad avere un archivio immenso che dovrei anche risistemare per bene una volta per tutte) ma quest’anno ho deciso di prepararla nuovamente ed aggiornare l’articolo.

Si tratta di un dolce semplicissimo e veloce da preparare, soprattutto se optate per la pasta sfoglia già pronta in rotolo. Di origine francese, la galette è una torta sfogliata ripiena di frangipane, ovvero crema pasticcera con aggiunta di mandorle. È delicatissima e leggera.

La tradizione vuole che venga servita per l’Epifania (a tal proposito potrei sembrarvi un po’ in ritardo con il calendario editoriale – non vi mentirò, è proprio così), come torta in omaggio ai Re Magi.

Un’altra parte della tradizione è quella di nascondere all’interno della torta una mandorla intera, una monetina (ben pulita) o un piccolo giocattolo (che ovviamente resista alla cottura). Chi trova nella sua fetta di torta la sorpresa sarà incoronato “re” della giornata, con tanto di coroncina improvvisata con cartoncino dorato. Ammettiamolo: tutti ne abbiamo una in casa realizzata con la striscia di cartone dei vassoi di pasticcini :).

Nonostante il mancato tempismo nella pubblicazione dell’articolo, la galette des rois è una ricetta da tenere in archivio per ogni occasione, anche perché si prepara in pochi minuti grazie al trucco della crema al microonde. Prendete appunti, vi spiego subito come farla.


Galette des Rois

Sfoglia Francese al Frangipane per l'Epifania
Preparazione15 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale35 minuti
Portata: Dessert
Cucina: Francese
Porzioni: 1 galette (circa 8/10 porzioni)

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
  • 200 g crema pasticcera (potete prepararla voi con questa ricetta, dimezzando le dosi, oppure nella versione vegana che trovate qui)
  • 100 g farina di mandorle
  • 1 fialetta aroma alla mandorla
  • 1 mandorla intera (opzionale)

Istruzioni

  • Srotolate le paste sfoglie.
  • Mescolate la crema pasticcera con essenza e farina di mandorle quindi spalmatela al centro di una sfoglia, lasciando un paio di centimetri liberi lungo tutto il bordo.
  • Se volete (non fatelo se avete bambini piccoli) posizionate nella crema anche la mandorla.
  • Coprite con il secondo disco di sfoglia, arricciate i bordi per sigillare bene avendo cura di togliere tutta l'aria intrappolata fra le due sfoglie.
  • Spennellate la superficie con un tuorlo, un albume (io ho usato quello avanzato dalla preparazione della crema), un goccio di latte. Se non li avete nessun problema, saltate questo passaggio.
  • Con un coltello disegnate delle forme carine sulla superficie della sfoglia (incidete leggermente senza tagliare completamente) ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti, fino a quando la sfoglia non risulta uniformemente dorata sulla superficie. Se come me avete un lato del forno che scalda di più, vi consiglio di girare la teglia dopo circa 15 minuti di cottura.
  • Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare la galette.