Con l’avvento di friggitrice ad aria ed altri metodi di cottura, il microonde è stato sicuramente accantonato come elettrodomestico salvapranzo ma per alcune preparazioni ci torna ancora utilissimo. Un esempio meraviglioso è la cottura del bacon super croccante. Una svolta, soprattutto per piccole quantità.

Il bacon viene croccantissimo senza bisogno di controllarlo o girarlo in padella. Si sporca solamente un piatto e la carta assorbente utilizzata durante la cottura assorbe anche gran parte del grasso in eccesso.

Un po’ di pazienza e vi lascio anche la ricetta per l’iconico sandwich BLT, perfetto per le gite primaverili, anche se in realtà ho utilizzato il bacon cotto con questo metodo in moltissime preparazioni (pasta fredda, hamburger,…).

A seconda della quantità, i tempi di cottura potrebbero allungarsi (ma sono comunque nell’ordine di pochi minuti, meno di 5). Vi lascio quelli testati con il mio microonde, il consiglio come sempre è quello di fare qualche prova alla prima cottura (magari da testare in una giornata in cui avete qualche minuto in più da investire in test), vi tornerà comodissimo quando sarete di fretta!

Cuocere bacon microondeCuocere bacon microonde

Fatemi sapere se avete provato questa ricetta e come me ve ne siete innamorati. Sicuramente testerò quanto prima anche una cottura del bacon in friggitrice ad aria… per la scienza eh, sia chiaro! 


Come cuocere il Bacon al Microonde

Cottura3 minuti
Tempo totale3 minuti
Portata: Preparazioni base
Cucina: Americana
Porzioni: 2 fette di bacon

Necessario

  • Microonde
  • 2 fogli carta assorbente
  • 1 piatto adatto al microonde

Ingredienti

  • 2 fette bacon steso

Istruzioni

  • Adagiate le fettine di bacon ben stese e senza sovrapporle, fra 2 fogli di carta assorbente, uno sopra e uno sotto, all'interno di un piatto.
  • Inserite il piatto nel microonde ed azionate a 750W, per 2 minuti e 30''.
  • Togliete il bacon, fate raffreddare qualche secondo (in questo modo la pancetta si staccherà con maggiore facilità dalla carta) e "scartate" il bacon.
  • Vi accorgerete subito se il bacon ha raggiunto la giusta consistenza, in caso contrario proseguite la cottura continuando ad intervalli di 30'' per volta.