Dal momento che il weekend è stato tristemente annacquato e la settimana è ancora lunga, vi lascio con il mio esperimento dell’altra sera per cercare di migliorare l’umore, gli involtini primavera. Avevo già provato la ricetta un po’ di tempo fa, addirittura a quei tempi avevo realizzato in casa la pasta in cui avvolgerli (trovate qui la ricetta delle crepes).
Questa volta invece ho trovato la pasta già pronta, saltato le verdure nel wok e cotto il tutto in forno per renderlo più leggero. Il risultato? Una bomba, provare per credere! E visto che in numerosissimi (ah ah) mi chiedete le ricette passo passo ed i tutorial per le realizzazioni più complesse, beccatevi le istruzioni per la chiusura.
Ingredienti:
1 cucchiaio di olio di semi
1 spicchio di aglio
3 carote
1 peperone rosso
1 cipollotto
1/2 cavolo cappuccio
2 cucchiai di salsa di soia
1/2 cucchiaino di curry
Sale
Preparazione:
Scaldate l’olio in un wok con lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Nel frattempo pulite tutta la verdura e affettatela a striscioline. Togliete l’aglio dalla padella e saltate a fiamma alta carote, peperone e cipollotto. Dopo un paio di minuti aggiungete il cavolo, la soia, salate e speziate. Saltate pochi secondi per insaporire ma non troppo altrimenti saranno cavoli amari (e non solo per dire). Lasciate quindi riposare e
raffreddare il tutto. Ed ora procediamo all’assemblaggio…
1) Disponete una cucchiaiata di verdure sul foglio girato di 45°
2) Alzate il lembo inferiore fino a coprire per bene tutto il ripieno
3) Chiudete i laterali verso l’interno
4) Arrotolate stringendo l’involtino
Una volta pronti potete accingervi a cuocerli: la classica frittura in olio di semi oppure, come me, potete optare per una ben più sana cottura al forno ventilato a 220°C per una decina di minuti finché il guscio non risulta bello dorato e croccante!