Oggi ricetta adatta a chiunque: la realizzazione è semplicissima, i tempi di preparazione sono davvero ridotti ed il risultato finale un successo. Se non vi piacciono gli spinaci potete sostituirli con del prosciutto cotto a tocchetti o dei wurstel, pomodori secchi o verdure a piacere. Un po’ pic-nic un po’ brunch della domenica, un po’ cena improvvisata quando tornate a casa tardi!
Ingredienti:
1 pasta sfoglia già pronta rettangolare (scongelatela un po’ prima se come me avete sempre la scorta in freezer…)
3 o 4 cubetti di spinaci (i miei ovviamente surgelati)
1 noce di burro
250g di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato (+1/2 per la gratinatura)
1 cucchiaio di latte (per spennellare la sfoglia)
Sale, pepe e noce moscata
Preparazione:
Cuocete gli spinaci nel burro qualche minuto finché non sono completamente scongelati quindi lasciateli raffreddare. In una ciotola mescolateli insieme a ricotta, uovo e grana. Salate e speziate a piacere. Posizionate la sfoglia con il lato più lungo di fronte a voi. Immaginatevi la sfoglia divisa in 3 sezioni. Praticate dei tagli simmetrici sull’esterno inclinati a 45°.
Posizionate la farcitura nella parte centrale quindi iniziate ad incrociare le strisce laterali sul davanti, avendo l’accortezza di coprire bene tutta la crema agli spinaci.
Sigillate con l’aiuto di una forchetta i bordi poi spennellate con il latte, cospargete la superficie di grana e cuocete per 25” in forno ventilato a 200°C.
Minima spesa, massima resa! Questa ricetta è a prova di Emma 🙂