11 giugno 2020, temperatura esterna 13°C. Strano, ma tocca attrezzarsi. E quindi ieri ritorno del pigiama lungo, dei film + copertina sul divano e dei comfort food praticamente autunnali.
Ecco spiegato il perché di questa torta rustica, buonissima anche fredda durante un pic-nic, ma perfetta calda e filante in una di queste serate grigie e fredde. Io ho usato la pasta sfoglia surgelata per fare in un baleno, ma se vi sentite ispirati potete cimentarvi con una frolla salata. Questa ricetta è anche perfetta per smaltire qualche patata in più saltata in padella ed avanzata.
Ingredienti:
- 2 grosse patate
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- Sale e pepe
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150g di speck a fette
- 150g di scamorza affumicata a fette
- Sesamo e grana grattugiato per spolverizzare la sfoglia
Preparazione:
Pulite e tagliate a fette le patate. Saltatele in padella dove avrete soffritto lo spicchio di aglio, rosmarino e cipolla tagliata a rondelle. Fate cuocere per circa 10/15 minuti fino a doratura, salate, pepate, rimuovete lo spicchio d’aglio e fate raffreddare.
Disponete su metà sfoglia le patate, poi uno strato di speck e la scamorza.
Chiudete la sfoglia su sé stessa a panino e sigillate i bordi con una forchetta. Spolverizzate la superficie con grana e sesamo, quindi infornate in forno caldo, 220°C ventilato, per 18/20 minuti.
Torta Rustica Patate, Speck & Scamorza Affumicata
Ingredienti
- 2 grosse patate
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 rametto rosmarino
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- Sale
- Pepe
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 150 g speck a fette
- 150 g scamorza affumicata a fette
Per spolverizzare la sfoglia
- Semi di sesamo
- Formaggio grana grattugiato
Istruzioni
- Pulite e tagliate a fette le patate. Saltatele in padella dove avrete soffritto lo spicchio di aglio, rosmarino e cipolla tagliata a rondelle. Fate cuocere per circa 10/15 minuti fino a doratura, salate, pepate, rimuovete lo spicchio d'aglio e fate raffreddare.
- Disponete su metà sfoglia le patate, poi uno strato di speck e la scamorza.
- Chiudete la sfoglia su sé stessa a panino e sigillate i bordi con una forchetta. Spolverizzate la superficie con grana e sesamo, quindi infornate in forno caldo, 220°C ventilato, per 18/20 minuti.