Vi avevo già parlato della flammkuchen, la pizza alsaziana con una crema di panna, cipolle e formaggio, in questo articolo. Visto il periodo a dir poco complicato, però, ne ho preparata una versione express con la pasta sfoglia, che non potevo non condividere con voi.
La consistenza della base, ovviamente, non ha niente a che vedere con la versione originale, che resta molto più croccante, ma il gusto è favoloso e la praticità non ha prezzo. Un salvacena pazzesco, pronto in solo 20 minuti.
Come sempre, sentitevi liberi di variare le farciture con ciò che preferite e avete in casa: cipolle a rondelle, formaggio filante, speck, funghi, porri, pomodori secchi. Io, per esempio, ne ho preparata metà vegetariana cipolle e formaggio per me e metà con speck, funghi e carciofi per Mr F&F. Consiglio: se lo preferite meno croccante aggiungete lo speck post cottura.
Questa preparazione è fantastica per pic-nic, brunch o aperitivi e meravigliosa sia in primavera che in autunno. A me ricorda un sacco il viaggio on the road che oggi fatto con mio marito attraversando l’Europa nel 2018 (scoperta proprio lì in un bistrot ad Amsterdam).
Flammkuchen Express con Pasta Sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia (rotonda o rettangolare a piacere)
- 200 ml panna da cucina (o panna acida)
- Sale
- Pepe
- ½ cipolla
- 100 g formaggio filante tipo emmental
- 50 g speck a fette
Istruzioni
- Stendete la pasta sfoglia su una teglia, per comodità sul fondo utilizzate direttamente la carta forno in cui generalmente è avvolta la pasta sfoglia nella confezione.
- Mescolate la panna con sale e pepe, poi stendere questa crema di tutta la superficie della "tarte", lasciando lungo il bordo un cornicione di circa 1 cm.
- Affettate la cipolla, tagliate a pezzetti il formaggio e disponete tutti gli ingredienti sulla superficie della pizza (se volete potete aggiungere lo speck solamente a fine cottura).
- Infornate in forno ventilato, preriscaldato a 220°C, per 15 minuti.