Zuppa di Zucca Speziata nella Slow Cooker

zuppzuccacurry_6Una di quelle zuppe che tanto piacciono a noi foodblogger lavoratrici a tempo pieno: anche questa volta va tutto in padella all’ora di pranzo e la cena è servita in men che non si dica, inoltre è la ricetta perfetta per il venerdì (non so voi ma io lo aspetto con ansia tutta settimana poi quando arriva sono stanchissima e prosciugata dalle energie – òia de fà saltem adoss). Un po’ di spezie per togliere l’eccesso di dolcezza della zucca e per sentirsi vagamente in vacanza per una cena dal sapore etnico. E se per caso cercavate una ricetta vegana oltre che vegetariana vi basterà sostituire la panna con la stessa dose di latte di cocco, più di così….

zuppazuccacurry_5Ingredienti:
1/2 zucca
1 grossa patata
1 manciata di lenticchie rosse decorticate
1/2 cipolla
200ml di panna fresca
200ml di acqua
1 cucchiaino di dado vegetale (io rigorosamente homemade, trovate le ricette per la versione in pasta qui e per la versione granulare qui)
1 cucchiaino di curry (e qui il grado di piccantezza potete sceglierlo a piacere)
Sale e pepe
1 pizzico di peperoncino in fiocchi e qualche seme di zucca tostato per decorare

zuppazuccacurry_1Preparazione:
Pulite tutte le verdure e tagliatele a tocchetti quindi trasferitele nella slow cooker con spezie ed ingredienti liquidi. Settate su “high” e lasciate cuocere almeno per 4 ore quindi trasferite in un frullatore e riducete in crema. Assaggiate, aggiustate di sale e pepe e servite bollente guarnita con fiocchi di peperoncino, qualche seme di zucca tostato e un goccio di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *