Menta e cioccolato, un’accoppiata sempre vincente, soprattutto se hai meno di 10 anni. La combo perfetta per dei muffins profumati, coloratissimi, freschi e golosi, perfetti per la primavera.
Nonostante io coltivi sempre della menta sul terrazzo (amo infilarne un rametto in ogni bottiglia di tè freddo o karkadè che preparo da qui a settembre), la versione di oggi l’ho realizzata con lo sciroppo, che in casa mia è arrivato perché mi è venuta una visita improvvisa di latte & menta (bevanda che poi ha conquistato anche il cuore di Baby F&F Senior, che l’ha adottata come nuova bevanda per la colazione dei mesi caldi).
Ma torniamo ai muffins: le dosi sono per 12 dolcetti e sono calcolate utilizzando un barattolino di yogurt (classico da 125g) come unità di misura, cosa che rende questa ricetta perfetta da replicare anche insieme ai bambini.
Ingredienti (per 12 muffins):
- 2 uova
- 1 vasetto di sciroppo alla menta
- 1 vasetto di latte
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 vasetto di zucchero
- 3 vasetti di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
Versate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, mescolate con una frusta fino ad eliminare eventuali grumi, quindi trasferite negli stampini per muffins o in uno stampo foderato con pirottini. Come sempre ricordatevi di non riempire troppo gli stampini, lasciando almeno 7/8mm dal bordo senza impasto.
Cuocete nel ripiano centrale del forno per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C, quindi abbassate la temperatura a 180°C e terminate la cottura per altri 10 minuti. Questo sbalzo termico favorirà la formazione della classica cupoletta sopra i muffins.
Muffins Ciocco Menta
Ingredienti
- 2 uova
- 1 vasetto sciroppo alla menta
- 1 vasetto latte
- 1 vasetto olio di
- 1 vasetto zucchero
- 3 vasetti farina 0
- ½ bustina lievito per
- 1 vasetto gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Versate tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola, mescolate con una frusta fino ad eliminare eventuali grumi, quindi trasferite negli stampini per muffins o in uno stampo foderato con pirottini. Come sempre ricordatevi di non riempire troppo gli stampini, lasciando almeno 7/8mm dal bordo senza impasto.
- Cuocete nel ripiano centrale del forno per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C, quindi abbassate la temperatura a 180°C e terminate la cottura per altri 10 minuti. Questo sbalzo termico favorirà la formazione della classica cupoletta sopra i muffins.