Mix “Everything Bagel” a modo mio

Quando si parla di brunch, vengono immediatamente in mente i bagels, soffici ciambelle di pane da servire sia dolci che salate, farcite in tutte le combinazioni possibili e immaginabili. Questi panini sono spesso realizzati con una copertura di semini misti, un tocco in più che li rende ancora più caratteristici. Spulciando online in cerca di ispirazione, ho scoperto che in America vendono addirittura mix pronti da usare come topping per i bagels salati. E’ il caso dell’“Everything Bagel”, la traduzione vi dice già tutto: si tratta di un pot-pourri di tutti i condimenti più famosi, insieme in un tripudio di gusto . Dal momento che si tratta solamente di assemblare degli ingredienti che nella mia dispensa non mancano mai, mi sono subito messa all’opera. Dovete solamente dosare, mescolare tutto e conservare in un barattolo, nell’attesa di testarlo quanto prima…

Ingredienti:
2 cucchiai di semi di sesamo (o 1 di semi di sesamo bianchi e 1 di quelli neri)
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di cipolla
1 cucchiaino di aglio disidratati
(oppure fate come me, che ho optato per 2 cucchiai pronti di misto per soffritto disidratato, che contiene in più anche un po’ di carota e contribuisce a rendere il preparato ancora più colorato)
1 cucchiaino di sale grosso

Attenzione alle spezie: devono assolutamente essere in fiocchi, non utilizzate queste dosi di cipolla e aglio in polvere, altrimenti il mix risulterà troppo forte!!!

Preparazione:
Se anche voi avete in casa solo il sale da cucina con dei chicchi troppo grossi, vi consiglio di sminuzzarlo un po’. Mettetelo in un sacchetto freezer e battetelo con un matterello. A questo punto infilate tutti gli ingredienti in un barattolo, chiudetelo e shakerate per bene.

E’ un’ottima idea regalo ed è davvero versatilissima: oltre a usarla come topping per bagels e pane in genere, questa combinazione di spezie è ottima su pollo alla griglia, su una caprese di pomodori e mozzarella, insalate di pasta, potete spolverizzarla sopra un toast all’avocado, oppure mescolarla a del formaggio spalmabile per insaporirlo, le possibilità sono infinite. Sbizzarritevi e fatemi sapere nei commenti in quale ricetta l’avete testato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *